Sostegno Italiano ✓ Didattica Facile Italiano - SostegnO 2.0

Alfabeto Sillabico: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

Il metodo sillabico è una tecnica per insegnare ai bambini a leggere. Come si può usare in classe in maniera efficace?

Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico – Italiano per bambini di Scuola Primaria

Il metodo sillabico fu sviluppato dai pedagoghi Federico Gedike e Samiel Heinicke. Entrambi si concentrarono sulla ricerca di una tecnica che permettesse ai bambini di imparare a leggere in maniera molto più rapida ed efficace. Per riuscirci, svilupparono un metodo che utilizza le sillabe e le loro combinazioni per facilitare il processo di apprendimento.

Tutti gli esercizi in classe seguendo il metodo sillabico andranno incentrati innanzitutto sulle vocali, poi sulle consonanti. Vediamolo in maniera più approfondita:

  • Apprendimento delle vocali: si insegnano a-e-i-o-u insistendo sulla loro lettura e scrittura. Gli alunni dovranno leggerle ad alta voce e identificare il suono con il simbolo corrispondente.
  • Apprendimento delle consonanti: non si insegnano separatamente, ma insieme alle vocali che i bambini ormai conoscono. A tale scopo, vengono presentate combinazioni facili, come ma-me-mi-mo-mu. L’importante è che tutti gli alunni familiarizzino con il suono delle consonanti unite alle vocali.

Potete scaricare e stampare gratuitamente l’Alfabeto Sillabico cliccando sul pulsante ‘Download‘ in alto all’articolo.

Alfabeto Sillabico per bambini di Scuola Primaria

Clicca per votare questo articolo!