Materiale didattico e informativo, Sostegno Matematica ✓ Didattica Facile Matematica - SostegnO 2.0

Angoli concavi e angoli convessi: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

Angoli concavi e angoli convessi

Cosa sono gli angoli concavi e cosa sono gli angoli convessi? Vediamo la definizione di entrambi, come riconoscerli e come disegnarli ponendo l’accento tra le differenze che ci sono tra loro.

Per far capire bene ai bambini di Suola Primaria la differenza tra angolo concavo e angolo convesso ai bambini è bene porli davanti a una serie di disegni chiarificatori e dare le seguenti definizioni facendo notare cosa significano a livello pratico.

Allora:

  • si dice angolo convesso quell’angolo che non contiene i prolungamenti dei propri lati o, più precisamente, delle semirette che lo individuano. Questo significa che, tracciati i prolungamenti dei due lati che formano l’angolo, essi non lo invadono.
  • si dice angolo concavo (e a questo punto, imparato il concetto di angolo convesso, per i bambini sarà intuitivo comprenderlo) quell’angolo che contiene il prolungamento dei propri lati.

Per avere chiaramente presente questa differenza è bene fare riferimento a immagini concrete di angoli concavi e angoli convessi così da associare la spiegazione a parole al disegno e da stimolare i bambini a fare un’associazione che non dimenticheranno più.

Sotto potete vedere la rappresentazione di un angolo concavo e di un angolo convesso:


Potete scaricare e stampare in maniera gratuita le Schede Didattiche su ‘Angoli concavi e angoli convessi’, basta cliccare sul pulsante ‘Download‘ in alto all’articolo.

Quali sono gli angoli concavi è gli angoli convessi? – Geometria per bambini di Scuola Primaria

Clicca per votare questo articolo!