Materiale didattico e informativo, Sostegno Italiano ✓ Didattica Facile Italiano - SostegnO 2.0

Articoli Partitivi: Esercizi per la Scuola Primaria

L’apprendimento della lingua italiana per i bambini della scuola primaria è un percorso affascinante e fondamentale. Una delle sfide più stimolanti in questo percorso è quella di comprendere e utilizzare correttamente gli articoli partitivi. Questi piccoli ma potenti strumenti linguistici aiutano a esprimere quantità indefinite o parti di un tutto. Inoltre, permettono una comunicazione più fluida e naturale. Ma come possono i bambini familiarizzare con gli articoli partitivi?

Questo articolo offre una guida dettagliata sugli articoli partitivi in italiano e propone una serie di esercizi sugli articoli partitivi pensati appositamente per la scuola primaria. Con costanza e pratica, i piccoli studenti potranno padroneggiare l’uso di questi articoli in modo efficace.

A fine articolo potrete scaricare gratuitamente in formato PDF “Articoli Partitivi: Esercizi per la Scuola Primaria“.

Cos’è un Articolo Partitivo?

Gli articoli partitivi sono usati per indicare una parte indefinita di qualcosa. In italiano, gli articoli partitivi sono: “del”, “dell'”, “della”, “dei”, “degli” e “delle”. Si formano combinando le preposizioni “di” con gli articoli determinativi “il”, “lo”, “la”, “i”, “gli” e “le”.

Esempi di Articoli Partitivi

  • Vorrei del pane.
  • Ho comprato degli scarponi.
  • Bevo della limonata.
  • Guardo delle stelle.

Esercizi sugli Articoli Partitivi per la Scuola Primaria

1. Inserire l’articolo partitivo corretto

a) _____ mela (Vorrei …) b) _____ biscotti (Mangio …) c) _____ acqua (Bevo …) d) _____ film (Guardo …)

Soluzioni: a) della, b) dei, c) dell’, d) dei

2. Scegliere l’articolo partitivo corretto tra le opzioni

a) Guardo _____ (della/del) televisione. b) Mangio _____ (dei/delle) gelato. c) Bevo _____ (dell’/dei) succo. d) Compro _____ (degli/delle) libri.

Soluzioni: a) della, b) del, c) dell’, d) degli

Quando Usare gli Articoli Partitivi?

Gli articoli partitivi si usano quando non si vuole specificare la quantità esatta di qualcosa. Si usano spesso in frasi che riguardano cibo, bevande, attività e oggetti in generale.

Conclusione

Concludendo, gli articoli partitivi sono fondamentali nella lingua italiana e, con gli esercizi e i suggerimenti proposti, l’apprendimento può diventare un’esperienza piacevole e stimolante per i bambini della scuola primaria.


Potete scaricare e stampare gratuitamente in formato PDF “Articoli Partitivi: Esercizi per la Scuola Primaria” (PASS), basta cliccare sul pulsante ‘Download‘:

Clicca per votare questo articolo!
Back to list

ULTIMI ARTICOLI