I Colori delle Stagioni: Schede Didattiche per bambini

I Colori delle Stagioni: Percorso Didattico di Arte e Storia
Per bambini di Scuola Primaria

Percorso Didattico di Arte e Storia per bambini di Scuola Primaria: I colori delle Stagioni

In questo articolo trovate Schede Didattiche sui Colori delle Stagioni che potete proporre ai bambini che frequentano la classe prima e seconda della Scuola Primaria. I bambini impareranno che ogni stagione si caratterizza per alcuni colori, più o meno vivaci.

Nelle seguenti Schede Didattiche trovate disegni raffiguranti le quattro stagioni che i bambini dovranno colorare rispettando i colori. Per colorare queste schede si consiglia di utilizzare i colori a matita o a cera ma in seguito potranno utilizzare diverse tecniche pittoriche per rappresentare la loro stagione preferita e utilizzare pennarelli, acquerelli o pastelli.

Per fare notare ancora di più la differenza del colore potete utilizzare lo stesso disegno, i bambini vedendo la stessa figura ma con colori differenti noteranno maggiormente la differenza tra colori caldi e colori freddi, riconosceranno un colore vivace da un colore più tenue.

I bambini dovranno però rispettare i seguenti colori:

  • I colori della Primavera: giallo, rosa, rosso, verde;
  • I colori dell’Estate: giallo, rosso, azzurro;
  • I colori dell’Autunno: giallo, arancione, marrone, rosso;
  • I colori dell’Inverno: bianco, grigio, marrone.

Potete scaricare e stampare gratuitamente le Schede Didattiche con I Colori delle Stagioni cliccando sul tasto “Download” che trovate in alto alla pagina.

I Colori delle Stagioni – Attività Didattica per bambini di Scuola Primaria

Lavoretto Autunno in Pixel Art: Albero d’Autunno

Albero d’Autunno in Pixel Art
Per bambini di Scuola Primaria

Albero d’Autunno in Pixel Art – Autunno e Tecnologia per bambini di Scuola Primaria

Ecco una attività di Autunno e Tecnologia per bambini di Scuola Primaria: la scheda dell’Albero d’Autunno in Pixel Art.

Il disegno dell’Albero d’Autunno è sviluppato in una griglia da 14X13 ed è formata quindi da 182 pixel.. La figura in Pixel Art è formato da 6 colori, bianco dello sfondo incluso, che possono essere personalizzati a piacere nelle tonalità. Si tratta di un’attività piuttosto semplice, perfetta per un lavoretto dedicato all’Autunno di tutte le classi della Scuola Primaria, ottimo anche per realizzare un cartellone o un addobbo.

Le Schede, in base all’esperienza dei bambini con la Pixel Art, sono adatte per avviare attività di coding unplugged (cioè attività che utilizzano strumenti non digitali per introdurre ai concetti fondamentali dell’informatica e alla logica della programmazione) in tutte le classi elementari e per realizzare lavoretti a scuola con le maestre o per divertirsi a casa in famiglia con disegni da colorare.

Potete scaricare e stampare le schede dell’Albero d’Autunno in Pixel Art in maniera gratuita cliccando sul tasto ‘Download‘ che trovate in alto alla pagina.

Lavoretto Autunno in Pixel Art: Albero d’Autunno – Autunno e Tecnologia per bambini di Scuola Primaria

Autunno: Memory dell’Autunno per bambini

Memory Autunno: Materiale Didattico
Per bambini di Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Cosa è il Memory? – Gioco Didattico per bambini

Le carte sono mescolate e disposte a dorso coperto sul tavolo ordinatamente o a casaccio, ma senza che si sovrappongano una all’altra. Il primo bambino inizia rivelando due carte, mostrandole a tutti i bambini. Se queste formano una “coppia”, le incassa e procede a rivelarne altre due, altrimenti le ripone coperte nella loro posizione originaria e cede il turno al bambino alla sua destra.

Con l’avanzare del gioco didattico viene rivelato l’aspetto di sempre più carte e diventa più facile accoppiare le carte, se se ne ricorda la posizione. Vince il bambino che riesce a scoprire più coppie.

La variante giocata stabilisce quando due carte formano una coppia. Per esempio possono formare una coppia carte dello stesso valore, oppure carte dello stesso valore e dello stesso colore. Quando si introduce il memory a dei bambini si può semplificarlo riducendo il mazzo, per esempio giocando con un mazzo di 20 carte.

I mazzi del memory non tradizionali sono costituiti da tessere con illustrazioni o foto a tema che rappresentano animali, piante, veicoli, personaggi dei cartoni. Generalmente si devono accoppiare le tessere con la stessa illustrazione, ma in alcuni casi si devono accoppiare tessere complementari, per esempio la mappa di un paese con la sua bandiera.

Continua a leggere

Autunno: Schede Didattiche di Italiano per la Scuola Primaria

Autunno: Schede Didattiche di Italiano per la Scuola Primaria

Italiano per bambini di Scuola Primaria: Esercizi e Frasi con tema Autunno

In questo articolo trovate una raccolta di Esercizi e Schede Didattiche di Italiano con tema Autunno, in particolare i bambini dovranno leggere, scrivere e completare alcune parole o frasi con soggetti tipici di questa stagione quindi castagne, ghiande, scoiattoli, ricci, animali che vanno in letargo, alberi spogli, foglie secche, ecc. I bambini dovranno osservare con attenzione le immagini a colori e in base alla consegna completare l’esercizio.

Gli esercizi sono diversi anche per difficoltà e possono essere proposti a bambini che frequentano la Scuola Primaria, soprattutto a quelli che frequentano la prima e la seconda classe.

Per scaricare e stampare le Schede Didattiche di Italiano tema Autunno in maniera gratuita basta cliccare sul tasto in alto “Download“.

Schede Didattiche di Italiano tema Autunno – Per bambini di Scuola Primaria

Autunno: Schede Didattiche di Matematica per la Scuola Primaria

Autunno: Schede Didattiche di Matematica per la Scuola Primaria

Matematica per bambini di Scuola Primaria: Esercizi e Schede con tema Autunno

In questo articolo trovate Schede Didattiche di Matematica per la Scuola Primaria con tema l’Autunno, trovate infatti addizioni e sottrazioni con immagini di castagne, foglie con i colori autunnali, animali che vanno in letargo, ecc.

Per rendere più divertente fare i conti potete proporre queste Schede Didattiche di Matematica dove i bambini della Scuola Primaria, dovranno contare quante castagne raccolgono gli scoiattoli, quanti ricci ci sono nel bosco, quanti orsi in letargo, quante foglie gialle, quante rosse… insomma, avranno modo di fare addizioni e sottrazioni ma anche problemi attraverso immagini a colori raffiguranti gli animali, i frutti, gli oggetti tipici di questa stagione.

Per scaricare e stampare le Schede Didattiche di Matematica tema Autunno in maniera gratuita basta cliccare sul tasto in alto “Download“.

Schede Didattiche di Matematica tema Autunno – Per bambini di Scuola Primaria