Sostegno Italiano ✓ Didattica Facile Italiano - SostegnO 2.0

Esercizi per ampliare il Lessico per bambini. Per Scuola Primaria

Esercizi per ampliare il Lessico
Per bambini di Scuola Primaria

Italiano per bambini di Scuola Primaria: Esercizi per ampliare il Lessico

In questo articolo trovate Schede Didattiche con Esercizi per ampliare il Lessico che potete proporre ai bambini che frequentano la Scuola Primaria. Trovate diversi esercizi con difficoltà graduali diverse quindi ogni scheda si presta per una classe specifica, alcune sono più adatte per le prime classi, altre per le successive.

L’arricchimento lessicale e l’ampliamento del vocabolario è molto importante già a partire dalla classe prima. Chi possiede un linguaggio flessibile, adeguato a esprimere tutti i pensieri e a descrivere tutte le situazioni, è avvantaggiato rispetto a coloro che usano poco o male le parole e che hanno un patrimonio lessicale povero. Avere “ricchezza di parole” significa avere “ricchezze di idee” e può diventare creatività. L’arricchimento lessicale, l’acquisizione di nuovi vocaboli e la scoperta di nuovi significati sono fondamentali ai fini della comunicazione orale e scritta.

Chi possiede un patrimonio lessicale è in grado di comprendere, di comunicare e di esprimersi secondo le differenti esigenze. In ogni parola è possibile individuare una radice che fornisce l’informazione più importante , legato al significato stesso della parola e una residenza che finisce informazioni secondarie.

La modificazione consiste nel declinare un nome, l’aggettivo o il pronome e nel coniugare il verbo, con la modificazione non viene cambiato il significato di partenza delle parole ma vengono aggiunte informazioni secondarie.

La derivazione permette invece di creare una parola da un’altra, ad esempio con la derivazione della parola pan-e si può fare derivare pan-ificio.

Potete scaricare e stampare in maniera gratuita gli Esercizi per ampliare il lessico cliccando sul tasto ‘Download‘ che trovate in alto alla pagina.

Come ampliare il Lessico nei bambini – Italiano per Scuola Primaria

Back to list

ULTIMI ARTICOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.