Per bambini di Scuola Primaria
Arte per bambini di Scuola Primaria: I Colori Complementari
I colori vengono classificati in colori primari, colori secondari, colori terziari, colori complementari.
Dopo aver studiato i colori primari e scoperto come si ottengono quelli secondari e terziari, I bambini quindi attraverso queste Schede Didattiche Arte potranno imparare ed esercitarsi sui Colori Complementari. Per spiegare il concetto di colore complementare in modo pratico e istantaneo, potete utilizzare la ruota cromatica osservandola attentamente per capire come sono disposti i colori.
I Colori Complementari sono quelli che si trovano ai lati opposti della ruota cromatica. Mettendo due colori complementari vicini si ottiene il maggiore contrasto cromatico possibile con il risultato di un effetto di grande impatto visivo.
I bambini copriranno quindi che Il colore complementare del giallo è il viola e Il viola si ottiene con rosso e blu, il complementare del rosso (primario) è il verde (secondario). Il verde si ottiene con giallo e blu, il colore complementare del blu (primario) è l’arancione (secondario).
Potete scaricare e stampare in maniera gratuita le Schede Didattiche Arte su I Colori Complementari cliccando sul tasto “Download” che trovate in alto alla pagina.
I Colori Complementari – Arte e immagine per bambini di Scuola Primaria
Maestra di Sostegno – Scuola Primaria