I Benefici della Dog Therapy

I benefici della Dog Therapy
Scuola Primaria

Non solo è piacevole, ma i bambini apprendono meglio e si divertono: ecco i benefici della dog therapy per acquisire nuove abilità sociali.

Dog therapy

La Pet Therapy non solo fa bene. Ma i bambini che la praticano si divertono anche. Lo suggerisce un nuovo studio della UBC Okanagan (‘University of British Columbia’): i ricercatori hanno scoperto che i bambini non solo raccolgono i benefici della dog therapy, ma si divertono molto.

“Gli amanti dei cani spesso partono dal presupposto che le terapie con cani saranno efficaci perché le altre persone li ameranno, dice Nicole Harris, che ha condotto questa ricerca mentre era uno studente del Master della Scuola di Educazione. “Mentre vediamo spesso i bambini migliorare nei programmi con i cani da terapia, non avevamo dati a sostegno del fatto che comunque questa terapia piacesse”.

Formare le abilità sociali grazie alla Dog Therapy

Harris è stato il ricercatore principale dello studio che ha esplorato come i bambini reagissero mentre partecipavano a un programma di formazione delle abilità sociali con la dog therapy.

La ricerca ha analizzato 22 bambini dell’Okanagan Boys and Girls Club prendere parte a una serie di sessioni per aiutarli a costruire le loro abilità sociali. Per sei settimane, i bambini sono stati accompagnati dai cani del programma ‘Building Academic Retention through K9s’ (BARK) della UBC Okanagan.

Una nuova abilità al giorno

Ogni settimana ai bambini è stata insegnata una nuova abilità, come presentarsi o dare indicazioni agli altri. I bambini si esercitavano con il cane da terapia loro assegnato prima di eseguire l’esercizio con il resto del gruppo. Nella fase finale, i bambini – accompagnati dal loro nuovo amico peloso e dal conduttore volontario – si esercitavano nelle loro nuove abilità.

“I cani da terapia sono meravigliosi nell’affiancare i bambini e nel facilitare la loro crescita. Abbiamo visto la prova di questo nelle abilità sociali dei bambini quando sono stati accoppiati con un cane da terapia”, spiega il dottor John-Tyler Binfet, professore associato nella Scuola di Educazione e direttore di BARK. “I cani hanno aiutato a creare un clima non minaccioso mentre i bambini imparavano queste nuove abilità. Abbiamo visto i bambini praticare e affinare le loro abilità sociali con e accanto ai cani“.

Mentre i bambini stavano imparando e praticando le loro nuove abilità, il team di ricerca ha raccolto diversi dati.

L’umore migliora, l’impegno pure!

“I risultati delle nostre osservazioni hanno suggerito che le iniziative di apprendimento sociale ed emotivo assistito dai cani possono fornire vantaggi unici”, dice Harris. “Il nostro team ha visto che interagendo con i cani da terapia, l’umore dei bambini migliorava e il loro impegno nelle lezioni aumentava”.

Infatti, l’87% del team ha valutato il livello di impegno dei bambini come molto o estremamente impegnato durante le sessioni.

Alla fine delle sei settimane, Harris ha intervistato otto bambini, dai 5 agli 11 anni, che frequentavano regolarmente le sessioni. Ogni bambino ha indicato che questo programma era un’esperienza piacevole e positiva e i cani erano una parte significativa ed essenziale del programma.

Un partecipante ha notato che i bambini si comportavano meglio durante le sessioni che nel loro programma regolare di doposcuola, e hanno pensato che fosse perché ai bambini piaceva stare con i cani.

La metà dei bambini ha descritto anche come secondo loro i cani hanno aiutato il loro benessere emotivo. Per esempio un bimbo ha spiegato che il cane lo ha aiutato a “diventare più responsabile e a controllare la sua vivacità”.

Come insegnante di scuola elementare a tempo pieno, Harris ha notato che le scuole sono diventate sempre più importanti nell’aiutare gli studenti a sviluppare competenze sociali ed emotive, e questa ricerca potrebbe contribuire allo sviluppo di futuri programmi scolastici o doposcuola.

“I cani possono essere utili per i bambini: riducono l o stress e aumentano la fiducia”, dice Harris. “È stato davvero commovente vedere sui bimbi l’impatto di questo programma”.

I benefici della Dog Therapy

Rispondi