Sostegno BES ✓ Didattica Facile BES - SostegnO 2.0, Sostegno Carnevale ✓ Feste dell'anno - SostegnO 2.0, Sostegno Enigmistica ✓ Didattica Facile Enigmistica - SostegnO 2.0

Materiale ABA per Autismo: categorie e associazioni – Scuola Infanzia

Gioco delle categorie e delle associazioni per bambini Scuola Infanzia

Come svolgere questa Attività Categorie-Associazioni? – Scuola Infanzia

Per prima cosa la persona adulta dovrà ritagliare le immagini in base alla loro categoria di appartenenza. In questa attività le categorie sono riguardano 8 classi di appartenenza: frutta, verdura, mezzi di trasporto, oggetti scolastici, animali, indumenti, giocattoli e strumenti musicali.

Dovrete spiegare al bambino ciò che andrà a fare nell’attività proposta, cioè imparare a dividere gli oggetti collocandoli nella loro categoria di appartenenza. In questo modo si andranno a sviluppare le abilità visuo-percettile del bambino. Attraverso questa abilità il bambino riuscirà a raggruppare mentalmente oggetti diversi in base alla loro categoria di appartenenza, alla loro funzione, o alle loro caratteristiche simili.

Infine, grazie alla ‘Categorizzazione‘ l’ambiente che circonda il bambino non verrà più percepito come insieme confuso di oggetti ed elementi, ma il bambino acquisirà un sistema in cui collocare ciò che lo circonda in modo funzionale.

Obiettivo finale Attività ‘Categorie e delle Associazioni’: Sviluppare le abilità visuo-percettile del bambino.

Potete scaricare e stampare le Schede Didattiche Categorie-Associazioni gratuitamente cliccando sul tasto “Download“.

Attività ‘Categorie-Associazioni’ per bambini Scuola Infanzia

Clicca per votare questo articolo!