Colori Primari: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

I Colori primari: Materiale Didattico Arte
Per bambini di Scuola Primaria

Arte per bambini di Scuola Primaria: I Colori Primari

I colori vengono classificati in colori primari, colori secondari, colori terziari, colori complementari.

I colori primari sono i colori di base dai quali si ottengono, mescolandoli, tutti gli altri. Questi colori sono i mattoni di tutti i colori e sono considerati “assoluti” perché non si possono ottenere con nessuna mescolanza. Sono il rosso, blu, giallo. O per essere più precisi il giallo, il ciano (una tonalità di blu) e il magenta (una tonalità di rosso). Ogni coppia di colori primari genera un colore secondario.

Come ottenere il marrone dai Colori Primari?

Il marrone è una tonalità largamente utilizzata, nella scelta degli arredamenti della propria abitazione fino ai trend di moda e abbigliamento. Il marrone può essere ottenuto da miscele differenti, che non coinvolgono per forza i colori primari. Vediamole insieme più nel dettaglio.

  • Il primo metodo consiste nel mescolare tra loro i tre colori primari rosso, giallo e blu. Mischiando rosso e giallo, si ottiene una tonalità simile all’arancione a cui aggiungere blu in quantità differenti. In questo modo, sarà possibile ottenere gradazioni più o meno scure di marrone.
  • Non solo, è possibile partire da una miscela tra rosso e blu per ottenere un viola. Per poter ottenere una gradazione piuttosto decisa di marrone sarà sufficiente mescolare giallo e viola insieme.
  • Altro metodo per ottenere il marrone è mescolare giallo e blu, ottenendo un verde più o meno scuro a seconda della proporzione dei due colori primari. Miscelando verde e rosso, riuscirete ad ottenere diverse gradazioni di marrone.

La regola generale è quella di mescolare il colore secondario, come nel caso di verde, viola e arancione, con il proprio colore complementare per poter ottenere il marrone. A seconda della proporzione che sceglierete tra questi due colori, potrete ottenere colorazioni più o meno scure.

Come ottenere il bianco dai Colori Primari?

Questa è una delle domande che ci si pone più spesso: come ottenere il bianco dai Colori Primari? Partendo dal presupposto che il bianco corrisponde all’assenza di tutti gli altri colori, la domanda che sorge spontanea è proprio: è possibile ottenerlo da combinazioni di colori? Proprio per questo motivo, non è possibile ottenere il bianco unendo o miscelando colori primari, secondari o terziari. Il bianco può infatti essere acquistato solo come colore puro, autentico, non ottenuto attraverso una combinazione.

Potete scaricare e stampare le Schede Didattiche Arte sui Colori Primari gratuitamente cliccando sul tasto “Download” che trovate in alto alla pagina.

I Colori Primari – Arte e immagine per bambini di Scuola Primaria

Rispondi