Il Dado delle Emozioni per Bambini

Il Dado delle Emozioni per bambini
Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Le Emozioni nei Bambini: Giocare con il Dado delle Emozioni

Come ti senti Oggi?

In questo articolo trovate il Dado delle Emozioni, uno strumento utilissimo per fare comprendere giocando cosa sono le emozioni e insegnare ai bambini il nome di ognuna di essa. Prima di tutto chiedete ai bambini “Come ti senti oggi?” molti non risponderanno, altri invece saranno entusiasti di rispondere e non vedranno l’ora di raccontare ciò che hanno dentro di loro.

Nel Dado delle emozioni in ogni faccia del dado troverete l’immagine raffigurante la rabbia, la paura, la tristezza, la gioca, la noia. Fare esprimere ai bambini come si sentono non è facile e per comprendere meglio cosa provano ecco che potete usare il gioco del Dado delle Emozioni. I bambini a turno dovranno tirare il dado e in base alla figura che uscirà dovranno dire quando anche loro si sentono come nell’immagine raffigurante.

Se uscirà la Paura dovranno raccontare quando loro provano paura, così per la Rabbia, per la Tristezza, per la Noia e per la Gioia. In questo modo tutti i bambini, anche i più timidi troveranno il coraggio di raccontarsi ed esprimere così le loro emozioni. Una volta che tutti avranno giocato, potrete proporre di raffigurare con un disegno un’emozione a loro scelta. In questo modo capiranno cosa sono le emozioni e si sentiranno più sicuri. Comprendere le emozioni li aiuterà a essere più empatici nei confronti dei compagni, in questo modo potrete creare un clima sereno comprendendo meglio i bambini, i vostri alunni o i vostri figli. Adesso non vi resta che stampare e costruire il dado delle emozioni!

Potete scaricare e stampare 3 tipi di ‘Dado delle Emozioni‘ gratuitamente cliccando sul tasto “Download“.

Rispondi