Bambini con Disturbo misto dell’apprendimento

Bambini con Disturbo misto dell’apprendimento

Il Disturbo misto dell’apprendimento è un disturbo del linguaggio con secondarie difficoltà comunicativo-relazionali.

Capita sempre più spesso ai genitori di ricevere una comunicazione da parte della maestra in merito ad alcune difficoltà linguistiche del proprio bambino quando entra a far parte del mondo della scuola per poi sottoporlo a visite specialistiche che diagnosticano un disturbo del linguaggio.

Succede in età prescolare, infatti, che i bambini possano mostrare alcune difficoltà ad esprimersi liberamente rispetto a contenuti linguistici e espressivi.

Bambini con Disturbo misto dell’apprendimento – Cos’è?

Il DSM V (“Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali”), include nei Disturbi della comunicazione il deficit del linguaggio (forma, funzione e utilizzo convenzionale di simboli per es. le parole pronunciate, le immagini, il linguaggio gestuale), dell’eloquio (produzione espressiva di suoni e comprende articolazione, fluenza, voce e qualità di risonanza di un individuo) e della comunicazione (qualsiasi comportamento verbale e non verbale, intenzionale e non, e che influenza il comportamento, le idee e le attitudini di un altro individuo).

In tale contesto il bambino ha difficoltà ad acquisire e a usare il linguaggio correttamente come richiesto dalla sua età anagrafica ed in linea con il suo sviluppo cognitivo. È pertanto compromessa la sua capacità di interagire e di esprimersi sul piano personale e sociale.

Può presentare difficoltà nella produzione dei suoni dell’eloquio che interferisce con l’intelligibilità dell’eloquio o impedisce la comunicazione verbale del linguaggio.

Può manifestare problemi nella fluenza dell’eloquio (balbuzie) che possono essere associate ad ansia e stress.
Il disturbo della comunicazione sociale ha un esordio precoce poiché è evidente sin dai primi anni la difficoltà del bambino a comunicare con i bambini della sua età e con gli adulti (DSM V, 2014).

Bambini con Disturbo misto dell’apprendimento – Cosa fare?

Non è per niente facile affrontare una situazione problematica di questo tipo come tante altre che hanno le caratteristiche di una “sentenza”. Quando viene effettuata una diagnosi è molto utile il supporto di un professionista che sostenga i genitori in un arco temporale che può durare anche diversi anni.

È utile cercare di coinvolgere il bambino sin da subito in diverse attività lavorando sulla sua autostima, sulle sue potenzialità e sulla relazione. Acquisendo fiducia il disturbo potrebbe migliorare ed il bambino può diventare maggiormente propenso ad evolvere la sua condizione soprattutto se motivato e spronato.

Alcuni strumenti potrebbero aiutarlo nell’apprendimento, agevolandolo. È facile, infatti, che prediliga strumenti elettronici e digitali utili al fine di mantenere della sua attenzione oltre il tempo limite, considerando la fatica che può manifestare nell’esecuzione di un compito.

Ma non solo. La partecipazione ad attività sportive e ludiche o a progetti proposti dalla scuola potrebbero favorire l’inserimento scolastico e la compartecipazione a situazioni sociali favorendo una sua maggiore apertura sul piano dell’espressione linguistica e comunicativa confrontandosi così con altri bambini della sua età.

Bambini con Disturbo misto dell’apprendimento

Rispondi