Sostegno BES โœ“ Didattica Facile BES - SostegnO 2.0

Bambini con Disturbo misto dell’apprendimento

Bambini con Disturbo misto dell’apprendimento

Il Disturbo misto dell’apprendimento รจ un disturbo del linguaggio con secondarie difficoltร  comunicativo-relazionali.

Capita sempre piรน spesso ai genitori di ricevere una comunicazione da parte della maestra in merito ad alcuneย difficoltร  linguisticheย del proprio bambino quando entra a far parte del mondo della scuola per poi sottoporlo a visite specialistiche che diagnosticano unย disturbo del linguaggio.

Succede in etร  prescolare, infatti, che i bambini possano mostrare alcuneย difficoltร  ad esprimersi liberamente rispetto a contenuti linguistici e espressivi.

Bambini con Disturbo misto dell’apprendimento – Cosโ€™รจ?

Il DSM V (“Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali”), include neiย Disturbi della comunicazione il deficit del linguaggioย (forma, funzione e utilizzo convenzionale di simboli per es. le parole pronunciate, le immagini, il linguaggio gestuale),ย dellโ€™eloquioย (produzione espressiva di suoni e comprende articolazione, fluenza, voce e qualitร  di risonanza di un individuo) eย della comunicazioneย (qualsiasi comportamento verbale e non verbale, intenzionale e non, e che influenza il comportamento, le idee e le attitudini di un altro individuo).

In tale contesto il bambino haย difficoltร  ad acquisire e a usare il linguaggioย correttamente come richiesto dalla sua etร  anagrafica ed in linea con il suoย sviluppo cognitivo. รˆ pertanto compromessa la sua capacitร  di interagire e di esprimersi sul piano personale e sociale.

Puรฒ presentare difficoltร  nella produzione dei suoni dellโ€™eloquio che interferisce con lโ€™intelligibilitร  dellโ€™eloquio o impedisce la comunicazione verbale del linguaggio.

Puรฒ manifestare problemi nella fluenza dellโ€™eloquio (balbuzie) che possono essere associate adย ansiaย e stress.
Ilย disturbo della comunicazione socialeย ha un esordio precoce poichรฉ รจ evidente sin dai primi anni la difficoltร  del bambino a comunicare con i bambini della sua etร  e con gli adulti (DSM V, 2014).

Bambini con Disturbo misto dell’apprendimento – Cosa fare?

Non รจ per niente facile affrontare una situazione problematica di questo tipo come tante altre che hanno le caratteristiche di una โ€œsentenzaโ€. Quando viene effettuata una diagnosi รจ molto utile il supporto di un professionista che sostenga i genitori in un arco temporale che puรฒ durare anche diversi anni.

รˆ utile cercare diย coinvolgere il bambino sin da subito in diverse attivitร ย lavorando sulla sua autostima, sulle sue potenzialitร  e sulla relazione. Acquisendo fiducia il disturbo potrebbe migliorare ed il bambino puรฒ diventare maggiormente propenso ad evolvere la sua condizione soprattutto se motivato e spronato.

Alcuni strumenti potrebbero aiutarlo nellโ€™apprendimento, agevolandolo. รˆ facile, infatti, che prediliga strumenti elettronici e digitali utili al fine di mantenere della suaย attenzioneย oltre il tempo limite, considerando la fatica che puรฒ manifestare nellโ€™esecuzione di un compito.

Ma non solo. Laย partecipazione ad attivitร  sportive e ludicheย o a progetti proposti dalla scuola potrebbero favorire lโ€™inserimento scolastico e la compartecipazione a situazioni sociali favorendo una sua maggiore apertura sul piano dellโ€™espressione linguistica e comunicativa confrontandosi cosรฌ con altri bambini della sua etร .

Bambini con Disturbo misto dell’apprendimento

Clicca per votare questo articolo!
Back to list

ULTIMI ARTICOLI