Il Disturbo misto dell’apprendimento รจ un disturbo del linguaggio con secondarie difficoltร comunicativo-relazionali.
Capita sempre piรน spesso ai genitori di ricevere una comunicazione da parte della maestra in merito ad alcuneย difficoltร linguisticheย del proprio bambino quando entra a far parte del mondo della scuola per poi sottoporlo a visite specialistiche che diagnosticano unย disturbo del linguaggio.
Succede in etร prescolare, infatti, che i bambini possano mostrare alcuneย difficoltร ad esprimersi liberamente rispetto a contenuti linguistici e espressivi.
Bambini con Disturbo misto dell’apprendimento – Cosโรจ?
Il DSM V (“Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali”), include neiย Disturbi della comunicazione il deficit del linguaggioย (forma, funzione e utilizzo convenzionale di simboli per es. le parole pronunciate, le immagini, il linguaggio gestuale),ย dellโeloquioย (produzione espressiva di suoni e comprende articolazione, fluenza, voce e qualitร di risonanza di un individuo) eย della comunicazioneย (qualsiasi comportamento verbale e non verbale, intenzionale e non, e che influenza il comportamento, le idee e le attitudini di un altro individuo).
In tale contesto il bambino haย difficoltร ad acquisire e a usare il linguaggioย correttamente come richiesto dalla sua etร anagrafica ed in linea con il suoย sviluppo cognitivo. ร pertanto compromessa la sua capacitร di interagire e di esprimersi sul piano personale e sociale.
Puรฒ presentare difficoltร nella produzione dei suoni dellโeloquio che interferisce con lโintelligibilitร dellโeloquio o impedisce la comunicazione verbale del linguaggio.
Puรฒ manifestare problemi nella fluenza dellโeloquio (balbuzie) che possono essere associate adย ansiaย e stress.
Ilย disturbo della comunicazione socialeย ha un esordio precoce poichรฉ รจ evidente sin dai primi anni la difficoltร del bambino a comunicare con i bambini della sua etร e con gli adulti (DSM V, 2014).
Bambini con Disturbo misto dell’apprendimento – Cosa fare?
Non รจ per niente facile affrontare una situazione problematica di questo tipo come tante altre che hanno le caratteristiche di una โsentenzaโ. Quando viene effettuata una diagnosi รจ molto utile il supporto di un professionista che sostenga i genitori in un arco temporale che puรฒ durare anche diversi anni.
ร utile cercare diย coinvolgere il bambino sin da subito in diverse attivitร ย lavorando sulla sua autostima, sulle sue potenzialitร e sulla relazione. Acquisendo fiducia il disturbo potrebbe migliorare ed il bambino puรฒ diventare maggiormente propenso ad evolvere la sua condizione soprattutto se motivato e spronato.
Alcuni strumenti potrebbero aiutarlo nellโapprendimento, agevolandolo. ร facile, infatti, che prediliga strumenti elettronici e digitali utili al fine di mantenere della suaย attenzioneย oltre il tempo limite, considerando la fatica che puรฒ manifestare nellโesecuzione di un compito.
Ma non solo. Laย partecipazione ad attivitร sportive e ludicheย o a progetti proposti dalla scuola potrebbero favorire lโinserimento scolastico e la compartecipazione a situazioni sociali favorendo una sua maggiore apertura sul piano dellโespressione linguistica e comunicativa confrontandosi cosรฌ con altri bambini della sua etร .
Bambini con Disturbo misto dell’apprendimento
Maestra di Sostegno – Scuola Primaria