Educazione alla Convivenza Civile per la Scuola Primaria

Educazione alla Convivenza Civile per bambini
Scuola Primaria

Scuola Primaria: Schede di Educazione alla Convivenza Civile

In questo articolo trovate Schede Didattiche sulla ‘Convivenza Civile’ per bambini che frequentano la Scuola Primaria.

Sono i principi, le regole, i concetti dell’etica individuale e collettiva (valori civili costituzionali, nazionali o sovranazionali) che, nelle Indicazioni Nazionali, costituiscono gli “obiettivi specifici di apprendimento” dei bambini.
L’ Educazione alla Convivenza Civile è assunta come sintesi delle “educazioni” alla cittadinanza, ambientale, stradale, alla salute, alimentare, all’affettività.

La trovate tra le Indicazioni Nazionali per i Piani di Studio Personalizzati della Scuola Primaria. È ripresa dal disegno di legge delega n° 1306 ed indica :

  • la sintesi delle «educazioni» alla cittadinanza, ambientale, stradale, alla salute, alimentare, all’affettività,
  • il risultato dell’apprendimento delle conoscenze e delle abilità che caratterizzano le differenti discipline di studio.

Educazione alla Convivenza Civile – ‘Educazione Ambientale’ per bambini

L’educazione ambientale, sempre collegata profondamente alle altre educazioni comprese nella convivenza civile, mira a sviluppare nei bambini una interiorizzazione dei valori del territorio, siano essi naturali o prodotti dall’uomo, in un’ottica di interdipendenza uomo-natura.

Educazione alla Convivenza Civile – ‘Educazione Alimentare’ per bambini

L’educazione alimentare, sempre collegata profondamente alle altre educazioni comprese nella convivenza civile, ha come obiettivo lo sviluppo, da parte dei bambini, di una consapevolezza delle regole, di abitudini e di conoscenza delle sostanze che possono influire, positivamente o negativamente, sulla loro salute.

Educazione alla Convivenza Civile – ‘Educazione alla Salute’ per bambini

L’educazione alimentare, sempre collegata profondamente alle altre educazioni comprese nella convivenza civile, si propone di abituare i bambini ad un’alimentazione equilibrata ed adatta alla loro crescita e la loro padronanza dei principi nutrizionali e degli errori e scompensi alimentari.

Educazione alla Convivenza Civile – ‘Educazione alla Cittadinanza’ per bambini

L’educazione alla cittadinanza, sempre collegata profondamente alle altre educazioni comprese nella Convivenza civile, si occupa dei principi che stanno alla base del nostro Stato repubblicano e delle forme di organizzazione ed amministrazione del territorio nazionale. Punto di partenza sono le regole, principio-base di ogni forma di convivenza. L’educazione alla cittadinanza si occupa anche di organizzazioni in tutela dell’infanzia e della pace.

Educazione alla Convivenza Civile – ‘Educazione Stradale’ per bambini

L’educazione stradale, sempre collegata profondamente alle altre educazioni comprese nella convivenza civile, si prefigge di insegnare ai bambini le conoscenze di base per vivere in maniera sicura e consapevole l’ambiente della strada.

Educazione alla Convivenza Civile – ‘Educazione all’Affettività’ per bambini

L’educazione all’affettività, sempre collegata profondamente alle altre educazioni comprese nella convivenza civile, ha come obiettivo una crescita consapevole della globalità, pur in divenire, degli altri e delle relazioni tra essi.

Rispondi