Favole di Esopo per Bambini

Favole di Esopo per bambini
Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Insegnare ai bambini attraverso le Favole di Esopo! Per bambini di Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Le opere di Esopo hanno avuto una grandissima influenza sulla cultura occidentale: le sue favole sono infatti ancora oggi estremamente popolari e note. Le favole di Esopo hanno molto da insegnare, infatti contengono sempre un insegnamento morale facile da comprendere anche per i bambini più piccoli, per questo motivo grazie alla loro semplicità nell’esposizione, queste favole possono essere ascoltate dai bambini a partire dai 4-5 anni.

Esopo è una figura immersa nella leggenda: non si hanno notizie certe sulla sua vita, non si sa con esattezza quando sia vissuto. Alcuni studiosi hanno anche messo in dubbio la paternità di alcune sue opere ma furono i Greci che gli attribuirono la creazione di una ricca raccolta di favole. Le favole di Esopo, attribuite all’autore greco, sono circa 358. Esopo, in poche righe ci racconta la storia di animali personificati, con lo scopo di insegnarci una morale

Esopo, per comunicare qualcosa di così importante, utilizza animali parlanti con un carattere ben distinto. Le più famose sono quelle con gli animali più caratterizzati: come la volpe, la formica, la cicala, il topo, il leone o l’agnello. Il messaggio educativo delle favole di Esopo che arriva ai bambini dipende dalla loro capacità di immedesimarsi nei personaggi che sono prevalentemente animali, con caratteri e approcci alla vita ben delineati e riconoscibili.

Leggere le favole ai bambini è molto importante perché leggendo gli si dà la possibilità di esplorare il proprio mondo emotivo. Con le favole di Esopo, riescono a comprendere con maggiore facilità e immediatezza nuovi schemi di comportamento e imparano a rispondere in maniera più efficace a situazioni in cui si sentono in difficoltà. Proprio per questo, se volete trasmettere un insegnamento poterete farlo raccontando una favola.

Di seguito trovate un elenco con alcune delle più famose favole di Esopo con Schede Didattiche dove trovate domande di comprensione, disegni da colorare che come sempre potete scaricare e stampare in maniera gratuita e utilizzarle con i bambini in qualsiasi momento voi vogliate.

Ecco l’elenco completo delle favole di Esopo che trovate su Sostegn0 2.0:

Esopo: La volpe e la Pantera

Esopo: La volpe e il taglialegna

Esopo: Il lupo sazio e pecora

Esopo: Il corvo e la volpe

Esopo: Al lupo, al lupo!

Esopo: La colomba e la formica

Esopo: La lepre e la tartaruga

Esopo: Il leone e il topo

Esopo: La cicala e la formica

Esopo: La volpe e l’uva

TUTTE le favole di Esopo che trovate sopra potete scaricarle e stamparle gratuitamente cliccando sul tasto “Download” della singola favola.

TUTTE le favole di Esopo per bambini di Scuola Infanzia e di Scuola Primaria

Rispondi