Il Cane e la Lepre – Favola di Esopo per Bambini

Il Cane e la Lepre – Favola di Esopo per bambini
Scuola Primaria e Scuola Infanzia

Il Cane e la Lepre: la Favola di Esopo

<<Una lepre, ancora troppo giovane per essere furba, stava brucando l’erba sotto un cespuglio e non si era accorta di una cane che la stava osservando per cogliere il momento giusto per saltare ad afferrarla. Infatti, all’improvviso il cane saltò addosso alla lepre ma avvenne una cosa insolita, dopo un primo morso alla sua preda si mise a leccare il musetto della lepre, poi un altro morsetto e di nuovo si mise a leccare. Dopo un pò che continuava questo ambiguo comportamento la lepre esasperata diede uno strattone e tirando su il muso disse rabbiosa:-ma che sistema è questo? deciditi o a mordermi o a leccarmi. Non puoi fare tutti e due le cose, altrimenti non so come reagire se non posso capire se sei un amico o un nemico!>>

— Fine della fiavola “Il Cane la Lepre” —

Il Cane e la Lepre: la morale della Favola di Esopo

Come insegna la morale della favola Il Cane e la Lepre“: Non c’è nulla di peggio dell’ambiguità: meglio avere la certezza di avere di fronte un vero nemico che qualcuno incerto che fa il doppio gioco.

La Favola di Esopo: La Capra e l’Asino la potete proporre ai bambini della Scuola Primaria per farli riflettere sulle bugie e gli inganni. La favola originale è stata riadattata così da poterla leggere anche ai bambini più piccoli.

Potete scaricare la Storia e i Disegni della favola della Capra e l’Asino in maniera gratuita cliccando sul tasto “Download” che trovate in alto.

Il Cane e la Lepre – Favola di Esopo per bambini

Rispondi