Il Leone e il Cinghiale – Favola di Esopo per Bambini

Il Topo e la Ranocchia – Favola di Esopo per bambini
Scuola Primaria

Il Leone e il Cinghiale: la Favola di Esopo completa

<<.È una calda estate. Un leone e un cinghiale sono in cerca di una foto, aguzzando l’udito per sentire il rumore di un Rigoletto, dopo tanto girare, giungono nello stesso momento in una fonte. Vi si precipitano sopra ma la fonte è troppo piccola non riuscirebbe a dissetare due bocche come le loro nello stesso istante. Incomincia così una lite tra i due, ognuno dei due animali sostiene di essere arrivato per primo. Intanto l’acqua scorre e disperde senza che nessuno riesca a prenderne una goccia. La lite diventa una vera e propria battaglia feroce, finché in un momento di pausa il leone, che ha sentito un sinistro battito di ali, volge gli occhi al cielo e dice al cinghiale:-stiamo qui a combattere e a sudare per un pò d’acqua che non ci accorgiamo che continuando così facciamo il gioco di quegli uccellavi lassù. -Ah sì, gli avvoltoi-esclama il cinghiale.Non aspettano altro che la fine di uno di noi. -Sai che ti dico?- prosegue il leone. -smettiamo di litigare e dividiamoci quest’acqua, ora un sorso a me, ora un sorso a te da buoni amici.Meglio poco che diventare cibo per gli avvoltoi.>>

— Fine della favola “Il Leone e il Cinghiale” —

Il Leone e il Cinghiale: la morale della Favola di Esopo

Come insegna la morale della favola Il Leone e il Cinghiale“: è bene porre presto fine ai litigi, perchè finiscono sempre col recare danno ad ambedue i contendenti.

La Favola di Esopo: Il Leone e il Cinghiale la potete proporre ai bambini della Scuola Primaria per farli riflettere sulle bugie e gli inganni. La favola originale è stata riadattata così da poterla leggere anche ai bambini più piccoli.

Potete scaricare la Storia e i Disegni della favola del Leone e il Cinghiale in maniera gratuita cliccando sul tasto “Download” che trovate in alto.

Il Leone e il Cinghiale – Favola di Esopo per bambini

Rispondi