Il Topo e la Ranocchia – Favola di Esopo per Bambini

Il Topo e la Ranocchia – Favola di Esopo per bambini
Scuola Primaria

Il Topo e la Ranocchia: la Favola di Esopo completa

<<Un topolino di campagna fece amicizia con una rana. Un giorno la rana propose al topolino di andare in giro insieme alla ricerca di cibo. -In due- asseriva la ranocchia- potremmo più facilmente trovare qualche bocconcino prelibato. Anzi sai cosa faremo? Ci legheremo le zampe l’un l’altro così saremo sicuri di non lasciarci più.- Il topino non seppe come e da quel giorno cominciarono a uscire insieme. Prima si recarono in un campo di granoturco e si fecero una bella scorpacciata di mais, quando furono sazi continuarono il loro cammino. Era da parecchi giorni che la rana non vedeva l’acqua e quando giunsero vicino ad uno stagno fu felice di saltarci dentro, senza però pensare che era legato al topino. Il topino fu trascinato infondo all’acqua e la rana neanche se ne accorse. Un nibbio che era in volo vide il topo e lo afferrò con i suoi artigli ma la rana, ancora legata da una zampa a quella del topino fu trascinata fuori dall’acqua e anch’essa fu portata via dal nibbio.>>

— Fine della favola “Il Topo e la Ranocchia” —

Il Topo e la Ranocchia: la morale della Favola di Esopo

Come insegna la morale della favola Il Topo e la Ranocchia“: essere egoisti e pensare solo a noi stessi sacrificando gli altri, può a lungo andare a ritorcerci contro.

La Favola di Esopo: Il Topo e la Ranocchia la potete proporre ai bambini della Scuola Primaria per farli riflettere sulle bugie e gli inganni. La favola originale è stata riadattata così da poterla leggere anche ai bambini più piccoli.

Potete scaricare la Storia e i Disegni della favola del Topo e la Ranocchia in maniera gratuita cliccando sul tasto “Download” che trovate in alto.

Il Topo e la Ranocchia – Favola di Esopo per bambini

Rispondi