
Scuola Primaria
La Zanzara e il Leone: la Favola di Esopo completa
<<Un giorno, una zanzara, andò davanti un leone e dopo avere fatto l’inchino davanti al re si mise a parlare:- pensi che siccome io sia piccola rispetto alla tua figura imponente, abbia paura di te?- disse la zanzare ala leone. -Tu hai poderose unghie, denti aguzzi e forti che possono uccidere ma non me, se non ci credi facciamo una prova. Il leone accettò la sfida e davanti a una cerchia di animali che volevano assistere iniziò la sfido. La zanzara si gettò in picchiata verso le narici del leone e lo punzecchiò, il leone cercò di difendersi con le su zampe ma non fece altro che graffiare se stesso. L’insetto, continuò imperterrito il suo attacco finché il leone, esausto , fu costretto ad arrendersi. La zanzara risultò vincitrice di questa sfida, le sua compagne suonano le trombe e la portano in trionfo. È raggiante e assume subito un’ aria di superiorità . Dopo, saluti tutti e prende il volo ma non si accorse di una tela di ragno intessuta tra i rami di un albero. Ci finì tutto ad un tratto senza neanche accorgersene e rimase prigioniera e per le non ci fu più scampo.>>
— Fine della favola “La Zanzara e il Leone” —
La morale della Favola di Esopo della Zanzara e il Leone
Come insegna la morale della favola “La Zanzara e il Leone“: accade spesso che si riescono a superare gli ostacoli più grossi ma poi si inciampa su un sassolino.
La Favola di Esopo: La Zanzara e il Leone è stata riadattata e la potete proporre ai bambini della Scuola Primaria.
Potete scaricare la Storia e i Disegni della favola ‘La Zanzara e il Leone‘ in maniera gratuita cliccando sul tasto “Download” che trovate in alto.
La Zanzara e il Leone – Favola di Esopo per bambini

Maestra di Sostegno – Scuola Primaria