Frasi sulla Festa degli Alberi

Frasi sulla Festa degli Alberi per bambini

21 Novembre: Giornata Nazionale degli Alberi

Ogni 21 novembre in Italia si celebra la Giornata Nazionale degli Alberi, riconosciuta dalla Legge n. 10 del14/01/2013, che valorizza e tutela l’ambiente e il patrimonio arboreo, promuove politiche di riduzione delle emissioni, prevenzione del dissesto idrogeologico, protezione del suolo, la qualità dell’aria, le tradizioni legate all’albero nella cultura italiana e la vivibilità delle città. Sappiamo che gli alberi sono un elemento fondamentale negli ecosistemi perché condividono risorse preziose tra cui proprio l’ossigeno e aiutano a contrastare l’inquinamento rappresentando un vero e proprio polmone in molte città. Gli alberi sono la nostra principale fonte d’ossigeno, trattengono anidride carbonica ed espellono l’ossigeno che poi respiriamo. Sono importanti perché danno ossigeno, danno riparo e ombra per gli animali, forniscono cibo e materia prima. Per questo bisogna rispettarli e tanti autori hanno scritto elogiandone l’importanza.

Ecco alcune frasi sugli Alberi per bambini:

Chi pianta un albero, pianta una speranza. (Lucy Larcom)

Piantate alberi. Ci danno due degli elementi più cruciali per la nostra sopravvivenza: ossigeno e libri!
(Whitney Brown)

Gli alberi sono il grande alfabeto di Dio.
Con loro Egli Scrive, in verde brillante,
In tutto il mondo, i suoi pensieri sereni.

(Leonora Speyer)

L’albero non giudica nessuno, è lì dritto nel cielo con tutta la sua gentilezza e meraviglia. Il suo tronco riposa e rasserena. E I rami non fanno mai polemiche con il mondo. Offrono solo ombra e colori.
Perché l’uomo continua a tagliare gli alberi?

(Fabrizio Caramagna)

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando gli ultimi alberi saranno stati tagliati, il cielo cadrà sopra di noi.
(Detto dei nativi americani)

Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall’erba ho imparato ad apprezzare la persistenza.
(Hal Borland)

Se le foglie degli alberi non si muovessero, gli alberi sarebbero infinitamente tristi e la loro tristezza sarebbe la nostra.
(Edgar Degas)

Fate come gli alberi: cambiate le foglie e conservate le radici; cambiate le vostre idee ma conservate i vostri principi. (Victor Hugo)

Frasi per bambini sulla Festa degli Alberi

Rispondi