Scuola Infanzia e Scuola Primaria
Geografia per bambini di Scuola Infanzia e di Scuola Primaria: Cosa sono i Concetti topologici?
I Concetti topologici sono le nozioni che riguardano lo spazio che ci circonda.
Sono quindi:
- dentro-fuori;
- aperto-chiuso;
- sopra-sotto;
- davanti-dietro;
- destra-sinistra;
- vicino-lontano;
- in mezzo-ai lati;
- figura-sfondo.
Aiutare il bambino a fissare questi concetti di base è molto importante per l’apprendimento e l’orientamento. L’acquisizione dei concetti topologici nel bambino è fondamentale per l’apprendimento di ogni bambino poiché permettono di facilitare la comprensione delle relazioni che intercorrono tra se stesso e l’ambiente.
Inoltre nel processo di scrittura e lettura i riferimenti spaziali sono fondamentali per collocare le lettere nella giusta direzione e consolidare tutto il processo di alfabetizzazione.
Come introdurre i Concetti topologici ai bambini?
L’introduzione e il rafforzamento dei Concetti topologici nel bambino può avvenire in maniera semplice ed immediata, coinvolgendo i bambini nelle nostre attività quotidiane.
L’elenco sarebbe infinito, ma iniziamo con qualche esempio pratico:
– Durante la preparazione dei pasti ad esempio possiamo invitare il bambino a inserire gli ingredienti dentro una ciotola, con questa semplice attività il bambino rafforzerà il concetto fuori-dentro.
– Una volta rientrati a casa possiamo chiedere al bambino di chiudere la porta, un semplice gesto che rafforzerà il concetto di aperto-chiuso.
– Riordinando la cameretta si può invitare il proprio figlio a raccogliere i giochi che si trovano sotto il letto per allenare il concetto di sopra-sotto.
E così via dicendo…
Potete scaricare e stampare il ‘Quaderno dei Concetti Topologici’ gratuitamente cliccando sul tasto “Download“.
Quaderno dei Concetti Topologici – Geografia per la Scuola Infanzia e la Scuola Primaria
Maestra di Sostegno – Scuola Primaria