Le Regioni italiane: Lombardia – Schede Didattiche per la Scuola Primaria

Le Regioni italiane: Lombardia – Materiale Didattico Geografia
Per bambini di Scuola Primaria

Geografia per bambini di Scuola Primaria: Mappe e Schede Didattiche sulla Lombardia

In questo articolo trovate Mappe e Schede Didattiche Geografia sulla Lombardia che potete proporre ai bambini che stanno studiando le regioni italiane.

La Lombardia è una regione italiana a statuto ordinario di 9 964 993 abitanti dell’Italia nord-occidentale, prefigurata nel 1948 e istituita nel 1970.

Il territorio della Lombardia è suddiviso in 1 506 comuni (regione con il maggior numero di comuni su tutto il territorio nazionale), distribuiti in dodici enti di area vasta (undici province più la città metropolitana di Milano). La regione Lombardia si posiziona prima in Italia per popolazione e numero di enti locali, mentre è quarta per superficie, dopo Sicilia, Piemonte e Sardegna. Ha il suo capoluogo nella città di Milano. Confina a nord con la Svizzera (Canton Ticino e Cantone dei Grigioni), a ovest con il Piemonte, a est con il Veneto e il Trentino-Alto Adige e a sud con l’Emilia-Romagna.

Di seguito sono riportati i primi undici comuni della Lombardia ordinati per numero di abitanti al 31 Agosto 2021 (in grassetto i capoluoghi di provincia o città metropolitana):

Nel Materiale Didattico di Geografia ci sono due pagine nelle quali trovate la cartina geografica nella quale si vede in che parte dell’Italia si trova la Lombardia e le caratteristiche di questa regione. Quindi per prima cosa con chi confina, quale è il capoluogo, le province; quali sono le pianure, monti, laghi, fiumi e infine le caratteristiche per ogni settore economico, sia per quello primario, che secondario che terziario.

Potete scaricare e stampare in maniera gratuita le Mappe e Schede Didattiche Geografia sulla Lombardia cliccando sul tasto “Download” che trovate in alto alla pagina.

La Lombardia – Geografia per bambini di Scuola Primaria

Rispondi