La Struttura della Terra: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

La Struttura della Terra: Schede Didattiche per bambini
Scuola Primaria

Geografia per bambini di Scuola Primaria: Come è fatta la Terra?

In questo articolo trovate Schede Didattiche sulla Struttura della Terra, adatte a bambini che frequentano la classe quarta della Scuola Primaria. Attraverso queste Schede Didattiche i bambini i bambini impareranno come è costituita la Terra.

In particolare con l’ausilio di immagini a colori, potranno osservare i quattro strati che formano il pianeta in cui viviamo: la Terra.

La Terra è formata da quattro strati concentrici:

Il Nucleo Interno: si trova al centro ed è la parte più calda del pianeta (5500 °C), è costituito da ferro e nichel e con il suo calore permette i movimenti superiori della terra.

Il Nucleo Esterno è uno strato liquido che circonda il nucleo interno.

-Il Mantello è lo strato più largo, è costituito da magma, cioè rocce semifuse.

La Crosta è l’ultimo strato della terra, quello più superficiale, è costituito da placche tettoniche, dette anche zolle che sono in costante movimento. I terremoti e i vulcani sono fenomeni dovuto proprio al movimento di queste zolle.

In queste Schede Didattiche sulla Struttura della Terra oltre a Mappe Concettuali con cui poter ricordare con più semplicità le fondamentali caratteristiche della struttura della Terra troverete due schede nelle quali i bambini dovranno completare il testo inserendo le parole mancanti. Quindi dovranno inserire per esempio le parole come ‘Nucleo Interno’, ‘ Nucleo Esterno’, ‘Mantello’ e ‘Crosta’.

Potete scaricare e stampare le Schede Didattiche sulla Struttura della Terra gratuitamente cliccando sul tasto “Downoload”.

La Struttura della Terra – Geografia per la Scuola Primaria

Rispondi