La Dama per Bambini da Stampare

Il Gioco della Dama per bambini
Scuola Primaria

Giochi per Bambini: La Dama

Il Gioco della dama è un vero e proprio sport della mente, riconosciuta anche dal CONI, adatto anche ai bambini a a partire dai 6 anni in su. Rispetto al gioco degli scacchi, la dama, grazie alle regole più semplici, è più adatta per i bambini anche più piccoli .Una volta imparate le regole della dama, il bambino desidererà giocare a dama poiché si tratta di un’attività stimolante e competitiva.

Insegnare ai bambini le regole della dama aiuterà dal passare del tempo lontano dal computer o ai videogiochi e svilupperà la sua capacità di concentrazione e la sua logica. Potete realizzare la Dama scaricando il modello della dama dove i bambini potranno colorare i riquadri neri.

Potete realizzare la Dama stampando il modello dato e utilizzando dei vecchi tappi di bottiglie come pedine. Potete colorarli bianchi e neri o anche a fantasia.

Regole del Gioco della Dama: Si gioca a dama su una damiera, comunemente chiamata anche scacchiera di 64 caselle, bianche e nere. L’ultima casella in basso a destra è di colore nero. Le pedine sono di due colori differenti (o se preferite possono essere dei tappi di bottiglie) un giocatore prenderà le pedine bianche, l’altro quelle nere; prima di cominciare una partita si estrarrà a sorte il giocatore che prenderà il bianco. Ogni giocatore ha a disposizione 12 pedine, che deve posizionare sulle prime tre righe di caselle scure. A questo punto la pedina di colore bianco fa la prima mossa; le pedine si muovono solo in diagonale, di una casella per volta e soltanto in avanti. Se una pedina raggiunge una casella dell’ultima riga, diventa una dama e si sovrappone un’altra pedina del proprio colore; la dama si muove sempre in diagonale, di una casella per volta, ma può muoversi in qualsiasi direzione (anche all’indietro) e può mangiare sia le pedine che le dame avversarie; una pedina può mangiare le pedine avversarie che si trovano nella casella accanto alla propria e che abbiano la casella successiva libera; questa mossa si dice “presa”; tutte le pedine mangiate vanno tolte dalla damiera; il giocatore che tocca una pedina è poi obbligato a muoverla.

Potete scaricare e stampare il Gioco della Dama per bambini gratuitamente cliccando sul tasto destro in alto “Download“.

Gioco della Dama per bambini da Stampare e Colorare

Rispondi