L’Informatica per bambini di Scuola Primaria

Spiegare l’Informatica ai bambini di Scuola Primaria

Per imparare l’informatica non è mai troppo tardi, ma nemmeno troppo presto. Se avete in mente di far imparare l’utilizzo del computer ai vostri bambini, loro ve ne saranno molto grati in futuro: è proprio da bambini infatti che si acquisiscono in maniera più veloce e intuitiva le conoscenze che ci vengono impartite. Questo vale non solo per il computer ma anche per le lingue e per ogni altro tipo di conoscenza: da piccoli si impara di più e più velocemente, questo è ormai un dato di fatto.

Imparare a usare il computer da bambini in maniera più consapevole non è solo “una competenza” in più da inserire nel proprio curriculum: è “la competenza”, ovvero quel fattore che fa la differenza in un curriculum, ma anche nella vita di tutti i giorni. Studiare avendo a disposizione una risorsa preziosa come la tecnologia vuol dire potenziare al massimo le proprie abilità. Effettuare ricerche, saperle condividere, saper utilizzare in maniera accurata i vari programmi di scrittura sono conoscenze che fanno balzare in avanti il livello di uno studente.

Man mano che la conoscenza tecnologica si approfondisce, si può arrivare anche a insegnare il linguaggio di programmazione: niente di particolare nemmeno per un bambino, se insegnato nella maniera giusta ovvero interattiva, divertente e semplice. Se lasciati liberi di esplorare, i bambini anche molto piccoli imparano ad interagire con computer e dispositivi mobili anche prima di iniziare a parlare. Certo, tutto si può imparare anche a un’età più adulta, ma con molta più fatica e con risultati non sempre di pari livello. La capacità di assorbire informazioni da piccoli è più elevata rispetto all’età adulta: massima resa con il minimo sforzo.

Potete scaricare e stampare gratuitamente una guida all’approccio con il mondo dell’informatica, per i bambini della Scuola primaria.

ll PDF di ben 50 pagine, è stato realizzato da Daniela Verga, un insegnante di Scuola primaria dell’Istituto San Giuseppe di Milano e mira ad orientare in maniera semplice i bambini all’uso di hardware e software.

I testi che troverete all’interno del PDF di Informatica per bambini di Scuola Primaria sono semplici, accompagnati da molte illustrazioni e corredati di esercizi per il consolidamento degli apprendimenti.

In che modo si può insegnare l’Informatica ai bambini di Scuola Primaria?

Rispondi