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L’Analisi logica del Complemento oggetto: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

Analisi logica del Complemento oggetto: Schede Didattiche per bambini
Scuola Primaria

Scoprite la funzione del complemento oggetto allโ€™interno della proposizione e ricordate la distinzione tra verbi transitivi e intransitivi.

Che cosโ€™รจ il complemento oggetto? Perchรฉ viene chiamato anche complemento diretto? Scopritelo in questa
articolo.

Italiano per bambini della Scuola Primaria: Il complemento diretto

Il complemento diretto

Che cos’รจ il complemento diretto? Vediamo qualche esempio:

  • Marco scriveโ€ฆ che cosa? Una lettera.
  • Lโ€™insegnante interrogaโ€ฆ chi? Gli alunni.

I sintagmi che rispondono a queste due domande svolgono allโ€™interno della frase la funzione di complemento oggetto.

Questo complemento รจ chiamato anche diretto perchรฉ indica la cosa, lโ€™animale o la persona su cui cade direttamente lโ€™azione compiuta dal soggetto.
Come vedete negli esempi sopra, infatti, tra il verbo e il complemento oggetto non cโ€™รจ nessuna preposizione.

Italiano per bambini della Scuola Primaria: Verbi transitivi e intransitivi

Verbi transitivi e intransitivi

Non tutti i verbi possono reggere un complemento oggetto. I verbi si distinguono
infatti in:

  • verbi transitivi, che esprimono unโ€™azione che “transita” direttamente dal soggetto all’oggetto (il complemento diretto). Ad esempio: ‘Marco scrive una lettera’;
  • verbi intransitivi, che indicano unโ€™azione che si esaurisce sul soggetto che la compie. Ad esempio: ‘Marco sbadiglia’: lโ€™azione di sbadigliare riguarda soltanto il soggetto e non incide su nessunโ€™altra cosa o persona.

Come sbadigliare, anche essere รจ un verbo intransitivo e non puรฒ mai reggere un complemento oggetto.

I verbi transitivi, tuttavia, non sempre vogliono dopo di sรฉ il complemento oggetto:

  • ‘Giorgia canta una canzone’: in questo caso il verbo cantare รจ transitivo perchรฉ regge il complemento diretto โ€œuna canzoneโ€;
  • ‘Giorgia canta nel coro’: qui invece il verbo cantare รจ usato con valenza intransitiva e non ha bisogno del complemento oggetto che lo segue.

Italiano per bambini della Scuola Primaria: Forma attiva e passiva

Forma attiva e passiva

Vi ricordate la differenza tra la forma attiva e la forma passiva di un verbo?

Per esempio โ€œMarco scrive una letteraโ€: in questa frase il soggetto compie lโ€™azione e dunque il verbo รจ di forma (o diatesi) attiva.

Se invece โ€œLa lettera รจ scritta da Marcoโ€ il significato รจ lo stesso, ma la frase รจ stata trasformata al passivo. โ€œLa letteraโ€ non รจ piรน il complemento oggetto su cui ricade lโ€™azione di scrivere compiuta da Marco, ma รจ diventata il soggetto della nuova proposizione. Si tratta perรฒ di un soggetto che non compie nessuna azione, anzi la subisce, e quindi il verbo รจ passivo.

I verbi transitivi hanno sia la forma attiva che quella passiva, i verbi intransitivi invece hanno soltanto la diatesi attiva. Perciรฒ รจ impossibile trasformare al passivo una frase come โ€œMarco sbadigliaโ€ perchรฉ il verbo รจ intransitivo.

Italiano per bambini della Scuola Primaria: Forma riflessiva

Forma riflessiva

Vi ricordate i verbi riflessivi? Sono quelli che fanno ricadere l’azione sul soggetto che la compie.

Ad esempio: Roberta si guarda allo specchio (= Roberta guarda se stessa allo specchio = Roberta guarda Roberta allo specchio).

Come vedete, il complemento oggetto, che finisce per coincidere con il soggetto, รจ espresso tramite le particelle pronominali riflessive mi, ti, ci, vi e si (che vale sia per la terza persona singolare sia per quella plurale).

Attenti perรฒ, ci sono casi in cui la forma riflessiva รจ solo apparente e identificare il complemento oggetto รจ un pรฒ piรน complicato.

Ad esempio: “Martina si pettina i capelli.” In questa frase il complemento oggetto รจ costituito dal sintagma โ€œi capelliโ€, mentre il si significa โ€œa se stessaโ€.

Potete scaricare e stampare le Schede Didattiche su Analisi logica del Complemento oggetto gratuitamente cliccando sul tasto “Download“.

Analisi logica del Complemento oggetto – Italiano per bambini della Scuola Primaria

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