Sostegno Italiano ✓ Didattica Facile Italiano - SostegnO 2.0

Esercizi di ‘Pregrafismo’ per Bambini – Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Esercizi di ‘Pregrafismo’ per bambini
Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Italiano per bambini di Scuola Infanzia e di Scuola Primaria: Cos’è il Pregrafismo?

Il pregrafismo è l’insieme di attività che servono a sviluppare la motricità fine del bambino per insegnargli quella, molto più complessa, cioè quella della scrittura. Imparare a scrivere è uno step successivo, che spesso tocca il culmine tra i 5 o i 6 anni. Ma sono tanti quei bambini che imparano a scrivere direttamente tra i banchi della scuola primaria, diciamo entro Natale della prima elementare.

I vari passaggi del pregrafismo sono legati all’età psicologica del bambino, che già a 2 anni e mezzo, per sua naturale propensione, comincia a interessarsi alle scritte che vede intorno a lui.

  • Intorno ai due anni e mezzo i bimbini provano a imitare la scrittura dei grandi, disegnando soprattutto linee orizzontali, poi più ondulate;
  • A tre anni provano invece a chiudere simboli e figure che prima lasciavano aperte;
  • quattro anni infine i bambini sanno disegnare alcune lettere dell’alfabeto;
  • Intorno ai 5 anni sanno associare il simbolo al suono e scrivere le lettere dell’alfabeto a memoria, ovvero senza copiarle.

I bambini dovrebbero essere lasciati liberi di seguire le loro propensioni: non tutti, infatti, seguono lo schema di sopra rispetto all’età in cui cominciano a interessarsi alla scrittura. Anzi, tanti puntano più a esprimersi con i disegni o i colori, attività più libera da costrizioni, per tutto il corso dell’ultimo anno della scuola materna.

A cosa servono gli esercizi di Pregrafismo?

Gli esercizi di pregrafismo che i bambini fanno a partire dai 4 anni servono non solo ad allenare la scrittura, ma anche a fare training di motricità fine, attraverso il gioco o altre attività ludiche. Il punto su cui spingono gli educatori e dovrebbero puntare anche i genitori è iniziare dalla motricità globale, ovvero da tutti quei movimenti con i quali il bambino percepisce il suo corpo nello spazio. Scrivere vuol dire coordinazione: questa capacità deve essere affinata nei bambini che sono abituati a muoversi senza regole. Si comincia quindi da attività verticali in cui tutto il corpo è coinvolto. E solo dopo si passa alle attività orizzontali, che invece puntano a insegnare ai bambini la corretta impugnatura, il modo in cui un piano (ad esempio il tavolo) si usa per portare avanti attività di scrittura più fine.

Quando si parla di pregrafismo infatti non si parla di come insegnare a leggere e scrivere ai bambini: piuttosto, si parla di basi per agevolare la comprensione dello spazio e della postura corretta che porteranno i bambini a gestire al meglio gli step successivi.

Come avvicinare i bambini alla scrittura?

Un consiglio importante: se il bambino non dimostra interesse verso la scrittura, soprattutto quando è molto piccolo, non è bene forzarlo. Meglio, invece, assecondare le sue naturali propensioni, anche quelle allo scarabocchio! Nel tratto infantile che fa sul foglio, infatti, c’è in potenza la capacità futura di tracciare segni con un significato, soprattutto se associati ad altri.

Schede ed esercizi di Pregrafismo: a cosa servono?

Servono al bambino a imparare a tracciare linee, a chiudere delle linee aperte, a seguire un tratto. Le parole vengono tratteggiate oppure colorate, riempite. Nelle schede di pregrafismo l’esercizio in sé, importantissimo, viene celato sotto il gioco e il disegno, che il bambino di solito a quell’età conosce e apprezza.

Potete scaricare e stampare le Schede Didattiche ‘Pregrafismo’ gratuitamente cliccando sul tasto “Download“.

Pregrafismo – Italiano per la Scuola Infanzia e la Scuola Primaria

Clicca per votare questo articolo!