Attività ‘Lettura e Scrittura’ per Bambini

Italiano per bambini della Scuola Primaria: ‘Lettura e Scrittura’ come potenziamento delle abilità di letto-scrittura

L’attività di potenziamento delle abilità di letto-scrittura che viene proposta attraverso l’uso delle schede allegate prevede un percorso che parte da esercizi che mirano a sviluppare o a rafforzare le competenze fonologiche del bambino.
La competenza fonologica è la capacità di analizzare separatamente i suoni all’interno della parola, tale competenza rappresenta un prerequisito fondamentale per l’acquisizione della lettura e della scrittura del bambino e può essere sviluppata con l’esercizio.

Per alcuni bambini la lettura e la comprensione di un testo scritto, ricco di nozioni, narrazioni e descrizioni, può costituire un ostacolo insormontabile, dovuto spesso a carenze nell’ambito visuo-percettivo. Per questo, gli esercizi proposti hanno l’obiettivo di favorire i processi di apprendimento della letto-scrittura attraverso la decodifica e l’interpretazione delle immagini, le quali facilitano la costruzione di rappresentazioni mentali coerenti, supportando l’attenzione sul compito e la memoria di lavoro.

Questi esercizi sono destinati a bambini Scuola Primaria e hanno la finalità di consolidare la lettura e la scrittura dei bambini che si stanno approcciando alla lettura. Il bambino con l’aiuto delle immagini potrà scrivere una frase di senso compiuto cogliendone il significato.

Potete scaricare e stampare l’Attività Didattica ‘Lettura e Scrittura’ gratuitamente cliccando sul pulsante “Download“.

Lettura e Scrittura – Italiano per la Scuola Primaria

Rispondi