Lavoretto Carnevale Maschera di Gianduia in Pixel Art

Maschera di Gianduia in Pixel Art
Per bambini di Scuola Primaria

Maschera di Gianduia in Pixel Art – Carnevale e Tecnologia per bambini di Scuola Primaria

Ecco una attività per la Festa di Carnevale per bambini di Scuola Primaria: la scheda della Maschera di Gianduia in Pixel Art.

Gianduia è una famosa maschera popolare piemontese della commedia dell’arte, basata sulla sua iconografia ufficiale consolidatasi nel tempo e il cui nome originale del personaggio deriva da Gioann dia doja, che significa Giavanni del Boccale (da cui Gianduia).

Il disegno della Maschera di Gianduia è sviluppato in una griglia da 25X18 ed è formata pertanto da 450 pixel. La figura in Pixel Art è composta da 10 colori, bianco incluso, che possono essere personalizzati a piacere nelle tonalità a seconda dei gusti personali mantenendo tinte opache.

L’immagine si presta bene per un lavoretto di Carnevale delle classi di Scuola Primaria, ma anche per divertirsi in famiglia a casa con un passatempo creativo ed istruttivo e può essere usata anche per comporre l’addobbo di una vetrata della scuola, di una parete o per un cartellone.

Le Schede, in base all’esperienza dei bambini con la Pixel Art, sono adatte per avviare attività di coding unplugged (cioè attività che utilizzano strumenti non digitali per introdurre ai concetti fondamentali dell’informatica e alla logica della programmazione) in tutte le classi elementari e per realizzare lavoretti a scuola con le maestre o per divertirsi a casa in famiglia con disegni da colorare.

Potete scaricare e stampare le schede della Maschera di Gianduia in Pixel Art in maniera gratuita cliccando sul tasto ‘Download‘ che trovate in alto alla pagina.

Lavoretto Tecnologia in Pixel Art: Maschera di Gianduia – Per bambini di Scuola Primaria

Rispondi