Mandala da Stampare e Colorare

Mandala da Stampare e Colorare per bambini
Scuola Primaria

Arte e Immagine per bambini della Scuola Primaria: Colorare per rilassarsi con i Mandala

In questo articolo trovate una raccolta di 20 Mandala da Colorare che potete proporre ai bambini che frequentano la Scuola Primaria, più adatti ai bambini di quarta e quinta elementare.

Colorare i mandala è ottimo modo per tenere impegnata la mente. Disegnando e colorando i mandala i bambini ma anche gli adulti possono dedicare del tempo solo a se stessi e attivare la concentrazione. Colorare i mandala migliora la capacità d’attenzione, la creatività e la memoria e allo steso tempo rilassa.

Secondo la tradizione orientale i Mandala sono una rappresentazione dell’universo. La parola “mandala” in sanscrito significa ‘cerchio‘. Quando siamo noi a disegnare e/o a colorare un mandala, ecco che la nostra opera può diventare una rappresentazione del nostro mondo interiore e del nostro stato d’animo in quel momento.

Già Carl Gustav Jung aveva studiato i mandala e l’arte del colorare come tecnica di rilassamento. Considerava i mandala come simboli vivi in grado di avere effetti benefici sulla mente. Secondo la psicologia moderna i mandala sono una rappresentazione del nostro io e delle emozioni che proviamo mentre coloriamo.

I bambini potranno colorare i mandala con i pastelli o con i pennarelli ma anche con le tempere o con i colori acrilici a seconda delle capacità artistiche.

Potete scaricare e stampare i Mandala da Stampare e Colorare gratuitamente cliccando sul tasto in alto “Download“.

Mandala da Stampare e Colorare per bambini della Scuola Primaria

Rispondi