‘Gioco e Imparo i numeri’ per Bambini

Matematica per bambini di Scuola Infanzia e di Scuola Primaria: Alla Scoperta dei numeri

L’attività da svolgere nasce dall’esigenza di avvicinare i bambini della Scuola dell’Infanzia alla conoscenza dei numeri.
Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da piccoli, tutti si trovano a dover “fare i conti” con il mondo dei numeri. Essi infatti fanno parte della nostra vita in modo profondo che anche i bambini e fanno uso ancora prima di sapere cosa siano.

Contare significa “valutare una quantità attribuendo i numeri, in ordine progressivo agli elementi che la compongono”. Quindi l’atto del contare presuppone la presenza di una raccolta di oggetti o immagini.
L’attività nasce dal desiderio di accompagnare i bambini di cinque anni, alla scoperta dello spazio, della logica e dei numeri.

Le attività di logica e di matematica alla scuola dell’Infanzia hanno una connotazione molto particolare. Infatti, oltre ad essere sviluppate in laboratori specifici nascono molto spesso nel corso delle esperienze che i bambini svolgono quotidianamente.

Nella Scuola dell’Infanzia ci si trova a rendere il bambino consapevole di tale patrimonio d’intuizioni contribuendo così a valorizzarlo e consolidarlo.

Potete scaricare e stampare l’Attività Didattica ‘Gioco e Imparo i numeri’ gratuitamente cliccando sul pulsante “Download

Gioco e Imparo i numeri – Matematica per la Scuola Infanzia e la Scuola Primaria

Rispondi