Autunno: Memory dell’Autunno per bambini

Memory Autunno: Materiale Didattico
Per bambini di Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Cosa è il Memory? – Gioco Didattico per bambini

Le carte sono mescolate e disposte a dorso coperto sul tavolo ordinatamente o a casaccio, ma senza che si sovrappongano una all’altra. Il primo bambino inizia rivelando due carte, mostrandole a tutti i bambini. Se queste formano una “coppia”, le incassa e procede a rivelarne altre due, altrimenti le ripone coperte nella loro posizione originaria e cede il turno al bambino alla sua destra.

Con l’avanzare del gioco didattico viene rivelato l’aspetto di sempre più carte e diventa più facile accoppiare le carte, se se ne ricorda la posizione. Vince il bambino che riesce a scoprire più coppie.

La variante giocata stabilisce quando due carte formano una coppia. Per esempio possono formare una coppia carte dello stesso valore, oppure carte dello stesso valore e dello stesso colore. Quando si introduce il memory a dei bambini si può semplificarlo riducendo il mazzo, per esempio giocando con un mazzo di 20 carte.

I mazzi del memory non tradizionali sono costituiti da tessere con illustrazioni o foto a tema che rappresentano animali, piante, veicoli, personaggi dei cartoni. Generalmente si devono accoppiare le tessere con la stessa illustrazione, ma in alcuni casi si devono accoppiare tessere complementari, per esempio la mappa di un paese con la sua bandiera.

Impara le Stagioni: Gioca con Il Memory dell’Autunno – Gioco Didattico per bambini

In questo articolo trovate il ‘Memory dell’Autunno’ adatto a bambini dai 3 anni in sui. Potete scaricare e stampare in maniera totalmente gratuita le tessere del Memory dell’Autunno, dovrete solo stampare le 32 tessere e ritagliarle.

Per rendere più resistenti le tessere del Gioco Didattico potete stamparle direttamente su un cartoncino bianco e plastificarlo. Nelle tessere trovate immagini degli elementi tipici dell’Autunno come gli alberi con le foglie secche, quindi foglie con colori tipici autunnali: rosse, gialle, arancioni, gli animali che vanno in letargo come l’orso, gli scoiattoli, le condizioni atmosferiche caratteristiche di questa stagione e quindi il vento, la pioggia, abbigliamento tipico autunnale ma anche la frutta che tipicamente viene consumata come l’uva, il melograno, i cachi, le castagne, ecc.

Il memory risulta essere un ottimo strumento didattico, in maniera ludica i bambini impareranno gli elementi tipici dell’inverno e inoltre potranno esercitare la loro memoria e attenzione, è adatto a tutti i bambini, anche per i bambini che presentano maggiori difficoltà il memory è un gioco che permette di migliorare la loro attenzione e può aiutare la relazione. E’ un gioco che può essere svolto a coppie e attraverso il rispetto del turno il bambino imparerà anche le regole fondamentali della condivisione.

Potete scaricare e stampare il Gioco Didattico Memory Autunno gratuitamente cliccando sul tasto “Download” che trovate in alto alla pagina.

Le persone hanno chiesto anche:

  • Come funziona il gioco Memory?
  • Quante carte ha Memory?
  • Quando è nato il gioco Memory?
  • Cosa sono le carte memory?
  • Come si gioca a What do you meme?

Memory Autunno – Gioco Didattico per bambini di Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Rispondi