Schede Didattiche di Pregrafismo Animali

Schede Didattiche di Pregrafismo Animali per bambini
Scuola Infanzia

Simpatiche Schede didattiche di ‘Pregrafismo Animali‘ con simpatiche figure di animali, pronte per essere stampate e colorate gratuitamente!

Pregrafismo per i bambini: Perché è importante?

Tra i 3 e i 5 anni, la maggior parte dei bambini della Scuola dell’Infanzia è impegnata in attività di pregrafismo e prescrittura.

Le tappe di avvicinamento alla scrittura sono fisiologiche e a scandirle ci pensa soprattutto l’età. Si comincia prestissimo, intorno ai 3 mesi di vita: il bimbo osserva le sue mani e le tracce lasciate dal contatto con materiali diversi, per esempio la pappa, l’acqua, la sabbia.

Al compimento del primo anno impugna penne e pennarelli e comincia a produrre lo scarabocchio, un momento importantissimo della sua evoluzione, destinato a perfezionarsi intorno ai 3 – 4 anni.

A tre anni arriva la capacità di rappresentare: linee, cerchi, quadrati e scarabocchi che hanno per il bambino un significato e riproducono una sua immagine mentale.

Dai 4 ai 6 anni la capacità del bambino evolve fino al vero e proprio processo di apprendimento. È proprio in questa fase che le attività di pregrafismo hanno più senso e sono più apprezzate.

Potete scaricare e stampare le Schede Didattiche di Pregrafismo Animali gratuitamente cliccando sul tasto “Download“.

Rispondi