Sostegno Matematica ✓ Didattica Facile Matematica - SostegnO 2.0

Programmazione Didattica Classe quarta Matematica – Scuola Primaria

Matematica Classe quarta Programmazione didattica Scuola Primaria: Obiettivi di apprendimento

Obiettivi di apprendimento di Matematica:

  • Leggere, scrivere, confrontare numeri decimali.
  • Eseguire le quattro operazioni, valutando l’opportunità di ricorrere al calcolo mentale, scritto o con la calcolatrice a seconda delle situazioni.
  • Eseguire moltiplicazioni in colonna di numeri naturali e decimali (con il moltiplicatore di 2 cifre.
  • Eseguire divisioni con dividendo intero e decimale e divisore a 1 cifra.
  • Eseguire divisioni con dividendo intero entro il mille e divisore a 2 cifre.
  • Individuare multipli e divisori di un numero.
  • Stimare il risultato di una operazione.
  • Operare con le frazioni e riconoscere frazioni equivalenti.
  • Calcolare la frazione di una quantità.
  • Individuare la frazione complementare ad una frazione data.
  • Leggere, confrontare ed ordinare frazioni di uguale denominatore.
  • Riconoscere e rappresentare frazioni decimali.
  • Tradurre la frazione decimale in numero decimale equivalente.
  • Calcolare il reciproco di un numero: doppio/metà, triplo/terzo, ecc.
  • Riconoscere classi di numeri (pari/dispari, multipli/divisori).
  • Utilizzare numeri decimali, frazioni e percentuali per descrivere situazioni quotidiane.
  • Rappresentare i numeri conosciuti sulla retta e utilizzare scale graduate in contesti significativi per le scienze e per la tecnica.
  • Conoscere sistemi di notazione dei numeri che sono o sono stati in uso in luoghi, tempi e culture diverse dalla nostra.
  • Spazio e Figure -> Vedi nel PDF
  • Relazioni, dati e previsioni -> Vedi nel PDF

Matematica Classe quarta Programmazione didattica Scuola Primaria: Abilità da sviluppare

Abilità da sviluppare di Matematica:

  • Leggere, scrivere e rappresentare i numeri in base dieci entro le centinaia di migliaia.
  • Scomporre e comporre i numeri in unità, decine e centinaia semplici e in unità, decine e centinaia di migliaia.
  • Confrontare e ordinare i numeri in base dieci entro le centinaia di migliaia.
  • Effettuare cambi tra migliaia, centinaia, decine e unità.
  • Riconoscere e applicare le proprietà dell’addizione e della sottrazione per semplificare il calcolo.
  • Eseguire calcoli mentali di addizione e sottrazione.
  • Eseguire addizioni e sottrazioni in colonna con i numeri naturali.
  • Applicare le proprietà commutativa e associativa della moltiplicazione.
  • Applicare la proprietà distributiva della moltiplicazione rispetto all’addizione e alla sottrazione.
  • Eseguire calcoli mentali di moltiplicazione.
  • Eseguire moltiplicazioni in riga con i numeri naturali per 10, per 100, per 1000.
  • Individuare i multipli di un numero.
  • Eseguire in colonna moltiplicazioni con il moltiplicatore di due e tre cifre.
  • Conoscere e applicare la proprietà invariantiva della divisione.
  • Eseguire calcoli mentali di divisione.
  • Eseguire in colonna divisioni con il divisore di una cifra.
  • Eseguire in colonna divisioni con il divisore di due cifre.
  • Eseguire divisioni con i numeri naturali per 10, per 100, per 1000.
  • Individuare i divisori di un numero.
  • Riconoscere i numeri primi entro i primi cento numeri naturali.
  • Eseguire le prove delle quattro operazioni.
  • Comprendere il concetto di frazione.
  • Individuare l’unità frazionaria di un intero.
  • Individuare la frazione complementare di una frazione data.
  • Riconoscere frazioni proprie, improprie, apparenti.
  • Confrontare e ordinare unità frazionarie.
  • Confrontare e ordinare frazioni.
  • Riconoscere frazioni equivalenti.
  • Calcolare la frazione di un numero.
  • Riconoscere le frazioni decimali.
  • Trasformare frazioni decimali in numeri decimali.
  • Spazio e Figure -> Vedi nel PDF
  • Relazioni, dati e previsioni -> Vedi nel PDF

Matematica Classe quarta Programmazione didattica Scuola Primaria: Conoscenze da acquisire

Conoscenze da acquisire di Matematica:

  • I numeri oltre il 1000.
  • Cambi con l’abaco.
  • Le proprietà delle quattro operazioni.
  • Le quattro operazioni: calcolo scritto e mentale.
  • Le prove delle quattro operazioni.
  • Moltiplicazioni e divisioni per 10, per 100 e per 1000 con i numeri naturali.
  • Multipli e divisori di un numero.
  • I numeri primi.
  • Le frazioni.
  • I numeri decimali.
  • Addizioni e sottrazioni in riga e in colonna con i numeri decimali.
  • Moltiplicazioni e divisioni per 10, per 100 e per 1000 con i numeri decimali.
  • Moltiplicazioni in colonna con i numeri decimali.
  • Divisioni in colonna con i numeri decimali.
  • Il sistema di numerazione romano.
  • Spazio e Figure -> Vedi nel PDF
  • Relazioni, dati e previsioni -> Vedi nel PDF

Matematica Classe quarta Programmazione didattica Scuola Primaria: Obiettivi minimi di apprendimento

Obiettivi minimi di apprendimento di Matematica:

  • Leggere e scrivere i numeri entro le centinaia di migliaia.
  • Conoscere il valore posizionale delle cifre (u – da – h – uk – dak – hk).
  • Saper eseguire moltiplicazioni con due cifre al moltiplicatore e divisioni con una cifra al divisore.
  • Moltiplicare e dividere per 10, 100, 1 000 numeri interi.
  • Spazio e Figure -> Vedi nel PDF
  • Relazioni, dati e previsioni -> Vedi nel PDF

Potete scaricare e stampare la Programmazione Didattica di Matematica Classe Quarta gratuitamente cliccando sul tasto “Download“.

Classe quarta Matematica – Programmazione didattica per bambini della Scuola Primaria

Clicca per votare questo articolo!