Programmazione didattica Classe seconda Matematica – Scuola Primaria

Programmazione didattica Classe seconda Matematica
Scuola Primaria

Matematica Classe seconda Programmazione didattica Scuola Primaria: Obiettivi di apprendimento

Obiettivi di apprendimento di Matematica:

  • Contare oggetti o eventi, a voce e mentalmente, in senso progressivo e regressivo e per salti di due, tre, …. fino a 100 e oltre.
  • Leggere e scrivere i numeri naturali in notazione decimale fino a 100 e oltre, avendo consapevolezza della notazione
    posizionale; confrontarli e ordinarli, anche rappresentandoli sulla retta.
  • Eseguire mentalmente semplici operazioni con i numeri naturali entro il 100 e oltre e verbalizzare le procedure di calcolo.
  • Conoscere le tabelline della moltiplicazione dei numeri fino a 10.
  • Eseguire addizioni e sottrazioni con i numeri naturali con e senza cambio fino a 100 e oltre con gli algoritmi scritti usuali.
  • Eseguire moltiplicazioni con i numeri naturali fino a 100 con gli algoritmi scritti usuali con fattori di una cifra.
  • Eseguire divisioni con i numeri naturali senza resto fino a 100 con gli algoritmi scritti usuali con il divisore di una cifra.
  • Percepire la propria posizione nello spazio e stimare distanze e volumi a partire dal proprio corpo.
  • Comunicare la posizione di oggetti nello spazio fisico, sia rispetto al soggetto, sia rispetto ad altre persone o oggetti, usando termini adeguati (sopra/sotto, davanti/dietro, destra/sinistra, dentro/fuori).
  • Eseguire un semplice percorso partendo dalla descrizione verbale o dal disegno, descrivere un percorso che si sta facendo e dare le istruzioni a qualcuno perché compia un percorso desiderato.
  • Riconoscere, denominare e descrivere figure geometriche piane.
  • Disegnare figure geometriche piane e costruire modelli materiali anche nello spazio.

Matematica Classe seconda Programmazione didattica Scuola Primaria: Abilità da sviluppare

Abilità da sviluppare di Matematica:

  • Contare in senso progressivo e regressivo entro il 100 e oltre.
  • Leggere, scrivere sia in cifre sia in lettere e rappresentare i numeri naturali entro ed oltre il 100.
  • Confrontare e ordinare i numeri naturali, entro ed oltre il 100, utilizzando i simboli “>, <, =”.
  • Raggruppare in basi diverse, scrivere e leggere il numero corrispondente.
  • Leggere e scrivere i numeri in base dieci.
  • Comporre i numeri naturali entro ed oltre il 100, espressi in unità, decine e centinaia.
  • Effettuare cambi.
  • Riconoscere i numeri pari e i numeri dispari.
  • Riconoscere e scrivere i numeri ordinali.
  • Eseguire addizioni e sottrazioni in riga, mediante tabelle e operatori.
  • Confrontare la tabella dell’addizione con quella della sottrazione.
  • Chiudere enunciati aperti di addizione e di sottrazione, individuando stati e operatori additivi e inversi.
  • Conoscere le coppie di addendi per formare i numeri fino a 10.
  • Eseguire semplici calcoli mentali di addizione e di sottrazione.
  • Riconoscere la proprietà commutativa dell’addizione.
  • Eseguire addizioni e sottrazioni in colonna senza e con il cambio della decina.
  • Associare la moltiplicazione a una situazione di addizione ripetuta o di prodotto cartesiano.
  • Eseguire moltiplicazioni con il moltiplicatore di una cifra.
  • Costruire la tabella della moltiplicazione e memorizzare i prodotti.
  • Rilevare e applicare la proprietà commutativa della moltiplicazione.
  • Conoscere a memoria le tabelline come sequenze.
  • Saper calcolare il doppio e il triplo.
  • Associare la divisione a una situazione di partizione.
  • Eseguire divisioni in riga.
  • Individuare stati e operatori moltiplicativi e inversi.
  • Chiudere enunciati aperti di moltiplicazione e di divisione.
  • Saper calcolare la metà e la terza parte.
  • Localizzare oggetti nello spazio, prendendo come riferimento se stessi o gli altri, secondo la relazione destra/sinistra.
  • Classificare le linee in aperte/chiuse, semplici/non semplici.
  • Individuare le regioni che si formano in situazioni di: più confini semplici, un confine interno a un altro, due o tre confini che si intersecano.
  • Acquisire i concetti di linea retta, spezzata e curva come rappresentazioni di percorsi.
  • Distinguere direzione e verso in un percorso su una linea retta.

Matematica Classe seconda Programmazione didattica Scuola Primaria: Conoscenze da acquisire

Conoscenze da acquisire di Matematica:

  • I numeri naturali entro ed oltre il 100.
  • Numerazione progressiva e regressiva.
  • Raggruppamenti e cambi di oggetti e regoli, rappresentazione con il disegno e registrazione in tabella.
  • Cambi con l’abaco.
  • I numeri ordinali.
  • Le tabelle dell’addizione e della sottrazione.
  • Addizioni e sottrazioni in riga.
  • Calcoli mentali di addizioni e sottrazioni.
  • Addizioni e sottrazioni in colonna con e senza cambio.
  • La moltiplicazione con addizione ripetuta.
  • Gli schieramenti.
  • Le moltiplicazioni in riga.
  • La tabella della moltiplicazione.
  • Le tabelline.
  • I concetti di doppio, triplo, ecc.
  • La divisione come partizione.
  • La tabella della divisione.
  • Divisioni in riga.
  • I concetti di metà, terza parte, ecc.

Matematica Classe seconda Programmazione didattica Scuola Primaria: Obiettivi minimi di apprendimento

Obiettivi minimi di apprendimento di Matematica:

  • Leggere e scrivere i numeri da 0 a 100.
  • Conoscere il valore posizionale delle cifre (da – u).
  • Riconoscere, denominare e descrivere le principali figure piane.
  • Conoscere le caratteristiche delle linee.
  • Acquisire i concetti di regione interna, regione esterna e confine.

Potete scaricare e stampare la Programmazione Didattica di Matematica Classe Seconda gratuitamente cliccando sul tasto “Download“.

Classe seconda Matematica – Programmazione didattica per bambini della Scuola Primaria

Rispondi