Sostegno Matematica ✓ Didattica Facile Matematica - SostegnO 2.0

Programmazione Didattica Classe terza Matematica – Scuola Primaria

Matematica Classe terza Programmazione didattica Scuola Primaria: Obiettivi di apprendimento

Obiettivi di apprendimento di Matematica:

  • Leggere e scrivere i numeri naturali in notazione decimale, avendo consapevolezza della notazione posizionale;
    confrontarli e ordinarli, anche rappresentandoli sulla retta.
  • Contare oggetti o eventi, a voce e mentalmente, in senso progressivo e regressivo e per salti di due, tre, ….
  • Eseguire mentalmente semplici operazioni con i numeri naturali e verbalizzare le procedure di calcolo.
  • Conoscere con sicurezza le tabelline della moltiplicazione dei numeri fino a 10.
  • Eseguire le operazioni con i numeri naturali con gli algoritmi scritti usuali.
  • Leggere, scrivere, confrontare numeri decimali, rappresentarli sulla retta ed eseguire semplici addizioni e sottrazioni, anche con riferimento alle monete o ai risultati di semplici misure.
  • Spazio e Figure -> Vedi nel PDF
  • Relazioni, dati e previsioni -> Vedi nel PDF

Matematica Classe terza Programmazione didattica Scuola Primaria: Abilità da sviluppare

Abilità da sviluppare di Matematica:

  • Raggruppare in basi diverse (fino ai raggruppamenti di 3° ordine) ed esprimere la quantità in numeri, seguendo il criterio posizionale.
  • Trasformare in base dieci numeri scritti in basi diverse.
  • Leggere, scrivere e rappresentare i numeri in base dieci entro ed oltre il 1 000.
  • Contare in senso progressivo e regressivo entro ed oltre il 1 000.
  • Confrontare e ordinare i numeri entro ed oltre il 1 000 utilizzando i simboli >, <, =.
  • Scomporre i numeri in migliaia, centinaia, decine e unità.
  • Comporre numeri espressi in migliaia, centinaia, decine e unità.
  • Effettuare cambi tra migliaia, centinaia, decine e unità.
  • Conoscere i termini dell’addizione.
  • Raggruppare in basi diverse (fino ai raggruppamenti di 3° ordine) ed esprimere la quantità in numeri, seguendo il criterio posizionale.
  • Trasformare in base dieci numeri scritti in basi diverse.
  • Leggere, scrivere e rappresentare i numeri in base dieci entro ed oltre il 1 000.
  • Contare in senso progressivo e regressivo entro ed oltre il 1 000.
  • Confrontare e ordinare i numeri entro ed oltre il 1 000 utilizzando i simboli >, <, =.
  • Scomporre i numeri in migliaia, centinaia, decine e unità.
  • Comporre numeri espressi in migliaia, centinaia, decine e unità.
  • Effettuare cambi tra migliaia, centinaia, decine e unità.
  • Conoscere i termini dell’addizione.
  • Individuare, attraverso la tabella della divisione, proprietà e caratteristiche specifiche della divisione.
  • Eseguire divisioni per 10, per 100 con i numeri naturali.
  • Conoscere i termini della divisione.
  • Eseguire divisioni in colonna con il divisore di una cifra senza cambio, con e senza resto.
  • Eseguire divisioni in colonna con il divisore di una cifra con il cambio, con e senza resto.
  • Eseguire la prova della divisione.
  • Riconoscere multipli e divisori di un numero dato.
  • Costruire sequenze numeriche, dato l’operatore.
  • Scoprire l’operatore di una sequenza data.
  • Discriminare interi frazionati e non.
  • Riconoscere interi frazionati e quantificarne le parti.
  • Riconoscere e denominare unità frazionarie.
  • Individuare i termini di una frazione.
  • Individuare la frazione che rappresenta parti di una figura geometrica data.
  • Individuare in una figura geometrica la parte corrispondente a una frazione data.
  • Leggere e scrivere una frazione data.
  • Confrontare e ordinare frazioni, utilizzando i simboli >, <, =.
  • Acquisire il concetto di frazione complementare.
  • Riconoscere le frazioni decimali, trasformandole nel corrispondente numero decimale (entro i decimi).
  • Rappresentare graficamente i numeri decimali entro i decimi.
  • Confrontare e ordinare i numeri decimali (entro i decimi), utilizzando i simboli >, <, =.
  • Operare con i numeri decimali.
  • Spazio e Figure -> Vedi nel PDF
  • Relazioni, dati e previsioni -> Vedi nel PDF

Matematica Classe terza Programmazione didattica Scuola Primaria: Conoscenze da acquisire

Conoscenze da acquisire di Matematica:

  • Raggruppamenti in basi diverse.
  • Raggruppamenti in base dieci e rappresentazioni con il disegno, con il B.A.M. e con l’abaco.
  • I numeri naturali entro ed oltre il 1000: lettura e scrittura in cifre e in lettere; rappresentazione con l’abaco; confronto tra numeri naturali entro ed oltre il 1000; ordine crescente e decrescente; composizione e scomposizione.
  • Numerazione progressiva e regressiva entro ed oltre il 1000.
  • Cambi con l’abaco.
  • I termini dell’addizione.
  • Le proprietà dell’addizione.
  • L’addizione: calcolo scritto e mentale.
  • I termini della sottrazione.
  • La proprietà invariantiva della sottrazione.
  • La sottrazione: calcolo scritto e mentale.
  • Il significato dello 0 nell’addizione e nella sottrazione.
  • Addizione e sottrazione come operazioni inverse.
  • Le prove dell’addizione e della sottrazione.
  • Tabelline: memorizzazione.
  • Il significato dello 0 nella moltiplicazione.
  • Moltiplicazioni in riga.
  • Moltiplicazioni per 10, per 100, per 1000 con i numeri naturali.
  • Le proprietà della moltiplicazione.
  • Moltiplicazioni: esercizi per il calcolo mentale.
  • Moltiplicazioni in colonna con e senza cambio con il moltiplicatore ad una, due e tre cifre.
  • I termini della moltiplicazione.
  • La prova della moltiplicazione.
  • La divisione come partizione e come contenenza.
  • Divisioni in riga senza e con il resto.
  • La tabella della divisione.
  • Divisioni per 10, per 100 e per 1000 con i numeri naturali.
  • I termini della divisione.
  • Divisioni in colonna con e senza cambio, con e senza resto con il divisore di una cifra.
  • La prova della divisione.
  • I multipli e i divisori di un numero.
  • Sequenze numeriche.
  • Le frazioni: definizione di frazione; rappresentazione grafica di frazioni; i termini della frazione; lettura e scrittura di frazioni; l’unità frazionaria; la frazione complementare; confronto e ordinamento di frazioni; le frazioni decimali.
  • I numeri decimali: lettura e scrittura; rappresentazione grafica; confronto e ordinamento.
  • Semplici addizioni e sottrazioni con i numeri decimali.
  • Moltiplicazioni e divisioni per 10, per 100 e per 1000 con i numeri decimali.
  • La compravendita.
  • Spazio e Figure -> Vedi nel PDF
  • Relazioni, dati e previsioni -> Vedi nel PDF

Matematica Classe terza Programmazione didattica Scuola Primaria: Obiettivi minimi di apprendimento

Obiettivi minimi di apprendimento di Matematica:

  • Leggere e scrivere i numeri entro il 1000.
  • Conoscere il valore posizionale delle cifre (h – da – u).
  • Conoscere la numerazione progressiva e regressiva.
  • Effettuare confronti, ordinamenti e stabilire relazioni d’ordine tra numeri.
  • Conoscere ed eseguire semplici operazioni.
  • Spazio e Figure -> Vedi nel PDF
  • Relazioni, dati e previsioni -> Vedi nel PDF

Potete scaricare e stampare la Programmazione Didattica di Matematica Classe Terza gratuitamente cliccando sul tasto “Download“.

Classe terza Matematica – Programmazione didattica per bambini della Scuola Primaria

Clicca per votare questo articolo!