Programmazione didattica Classe quinta Scienze – Scuola Primaria

Programmazione didattica Classe quinta Scienze
Scuola Primaria

Scienze Classe quinta Programmazione didattica Scuola Primaria: Obiettivi di apprendimento

Obiettivi di apprendimento di Scienze:

  • Individuare, nell’osservazione di esperienze concrete, alcuni concetti scientifici quali: dimensioni spaziali, peso, peso specifico, forza, movimento, temperatura, calore, ecc.
  • Osservare, utilizzare e, quando è possibile, costruire semplici strumenti di misura.
  • Osservare e schematizzare alcuni passaggi di stato.
  • Proseguire nelle osservazioni frequenti e regolari, a occhio nudo o con appropriati strumenti, di una porzione di ambiente vicino; individuare gli elementi che lo caratterizzano e i loro cambiamenti nel tempo.
  • Conoscere la struttura del suolo, osservare le caratteristiche dell’acqua e il suo ruolo nell’ambiente.
  • Ricostruire e interpretare il movimento dei diversi oggetti celesti, rielaborandoli anche attraverso giochi col
    corpo.
  • Descrivere e interpretare il funzionamento del corpo come sistema complesso situato in un ambiente.
  • Avere cura della propria salute anche dal punto di vista alimentare e motorio.
  • Acquisire le prime informazioni sulla riproduzione e la sessualità.

Scienze Classe quinta Programmazione didattica Scuola Primaria: Abilità da sviluppare

Abilità da sviluppare di Scienze:

  • Descrivere il concetto di energia, anche attraverso esempi concreti.
  • Distinguere e riconoscere le principali fonti e forme di energia.
  • Osservare e descrivere alcune trasformazioni energetiche.
  • Descrivere il concetto di forza anche attraverso esempi concreti.
  • Riconoscere in contesti di vita quotidiana le trasformazioni fisiche relative a diversi tipi di forza.
  • Conoscere e descrivere le caratteristiche della luce e del suono.
  • Descrivere l’origine e la composizione del sistema solare.
  • Riconoscere e descrivere i movimenti della Terra e di altri corpi celesti.
  • Spiegare l’alternarsi del dì e della notte e il fenomeno delle quattro stagioni.
  • Riconoscere gli effetti della forza di gravità in contesti quotidiani.
  • Riconoscere e descrivere il funzionamento dei principali organi e apparati del corpo umano.
  • Individuare il rapporto tra struttura e funzione di organi, apparati e sistemi del corpo umano.
  • Individuare i fattori che possono influenzare il corretto funzionamento del corpo umano.

Scienze Classe quinta Programmazione didattica Scuola Primaria: Conoscenze da acquisire

Conoscenze da acquisire di Scienze:

  • Le varie fonti di energia.
  • Energia termica: fonti e modalità di trasmissione.
  • Le trasformazioni energetiche.
  • L’energia elettrica: caratteristiche e modalità di produzione.
  • Le fonti energetiche rinnovabili e non rinnovabili.
  • Alcune strategie per il risparmio energetico.
  • Le forze.
  • Magnetismo ed elettromagnetismo.
  • La forza magnetica e le sue possibili applicazioni.
  • Il suono.
  • I colori.
  • La luce.
  • I mezzi di comunicazione: radio, televisione, internet.
  • Uno sguardo all’Universo.
  • Viaggio nel Sistema Solare: Sole, pianeti e altri corpi celesti.
  • Il pianeta Terra.
  • I movimenti della Terra.
  • La Luna e i suoi movimenti.
  • La legge di gravitazione universale.
  • Le conquiste spaziali.
  • Il corpo umano.
  • Cellule, tessuti, organi.
  • Struttura e funzioni dell’apparato locomotore.
  • Struttura e funzioni dell’apparato digerente.
  • I principi nutritivi degli alimenti.
  • Struttura e funzioni dell’apparato respiratorio.
  • Struttura e funzioni dell’apparato circolatorio.
  • Struttura e funzioni dell’apparato escretore.
  • Struttura e funzioni dell’apparato riproduttore.
  • Struttura e funzioni del sistema nervoso.
  • Struttura e funzioni degli organi di senso.
  • Il DNA e i caratteri ereditari.

Scienze Classe quinta Programmazione didattica Scuola Primaria: Obiettivi minimi di apprendimento

Obiettivi minimi di apprendimento di Scienze:

  • Seguire procedure per rispondere a domande o verificare un’ipotesi.
  • Operare comparazioni e compiere classificazioni tra fenomeni e situazioni.
  • Leggere e spiegare procedure illustrate, semplici grafici e immagini fotografiche che si riferiscono a fenomeni di carattere scientifico.
  • Descrivere, in modo sequenziale, le fasi di un’esperienza.
  • Utilizzare opportunamente i termini scientifici di base.
  • Esporre in modo semplice le informazioni acquisite.
  • Conoscere e descrivere il Sistema Solare.
  • Conoscere gli apparati del corpo umano.

Potete scaricare e stampare la Programmazione Didattica di Scienze Classe Quinta gratuitamente cliccando sul tasto “Download“.

Classe quinta Scienze – Programmazione didattica per bambini della Scuola Primaria

Rispondi