La Regola delle 3 R per bambini di Scuola primaria: Riciclare, Ridurre, Riutilizzare

Regola delle 3 R per bambini
Scuola Primaria

La regola delle 3 R per bambini di Scuola Primaria: Riciclare, Ridurre, Riutilizzare

In questo articolo trovate una breve descrizione sulla regola della regola delle 3 R per spiegare ai bambini quanto sia importante: Riciclare, Riutilizzare, Ridurre e quindi Recuperare. In particolare lo schema che trovate sulle 3 R potete scaricarlo e stamparlo in maniera gratuita. Spiegare ai bambini che i prodotti possono avere una seconda vita quindi non bisogna sprecare ma piuttosto riutilizzare i prodotti e donare ai più bisognosi ciò che a noi non serve più.

Ogni giorno, produciamo una quantità di rifiuti che aumenta sempre di più. Eliminarli, diventa sempre più difficile e deve essere fatto in maniera corretta per evitare di provocare danni all’ambiente. Come fare?

Prima di tutto, iniziare a parlarne ai bambini, fin dalla Scuola dell’infanzia, i bambini possono imparare la regola delle 3 R e quindi possono imparare a Riciclare, a Riutilizzare il materiale creando lavoretti con attività pratico-manipolativi e Ridurre quindi lo spreco. Dopo averne parlato insieme potete trascorrere del tempo insieme ai bambini facendoli divertire con uno di questi lavoretti che potete vedere nei video che trovate sotto.

Lavoretti Creativi:

Potete scaricare e stampare La regola delle 3 R per bambini gratuitamente cliccando sul tasto in alto “Download“.

Riciclare, Ridurre, Riutilizzare – Regola delle 3 R per bambini

Rispondi