11 Novembre – San Martino: Schede Didattiche per Bambini

11 Novembre – San Martino: Schede Didattiche per bambini
Scuola Infanzia e Scuola Primaria

La Tradizione di San Martino spiegata i bambini

L’11 novembre di ogni anno si celebra San Martino di Tours, vescovo cristiano vissuto nel IV secolo dopo Cristo attorno al quale ruotano storie e leggende a cui sia adulti che bambini sono affezionati. Su S. Martino si narrano diverse leggende tra queste si narra che gli agricoltori sfruttavano spesso questo giorno di novembre per aprire le botti e assaggiare il vino novello. Oltre a essere il santo patrono di Riccione San Martino è una festa molto sentita in Sicilia, Abruzzo e Veneto, in cui viene anche preparato il tipico dolce di San Martino a forma di cavaliere e cavallo con la pasta frolla. Anche in Salento la tradizione è molto viva e in generale in tutti quei paesi in cui la tradizione contadina legata all’attività vitivinicola è molto forte. 

La leggenda raccontata ai bambini è quella in cui Martino, che era un soldato dell’Impero Romano, fosse inviato in Gallia con i suoi compagni. mentre era in Gallia, durante una ronda notturna incontrò un mendicante sulla strada per Amiens, era coperto solo di stracci e tremava per il freddo. Si narra che Martino prese la sua spada, divise in due il suo mantello e ne donò metà al mendicante. Così il freddo finì per lasciare spazio ad an autunno mite con un sole caldo, quella che oggi viene chiamata l’estate di San Martino. Martino vide in sogno Gesù e da quel giorno cambiò la sua vita, lasciò la vita militare per dedicarsi a quella religiosa.

Potete raccontare questa leggenda ai bambini della Scuola dell’infanzia e della Scuola primaria l’11 novembre scaricando in maniera gratuita La Leggenda di San Martino e i Disegni da colorare cliccando semplicemente sul tasto “Download” che trovate in alto.

11 Novembre San Martino – Schede Didattiche per bambini di Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Rispondi