Giornata Mondiale dell’Acqua: Schede Didattiche per bambini

Giornata Mondiale dell’Acqua: Schede Didattiche
Per bambini di Scuola Primaria

22 marzo – La Giornata Mondiale dell’acqua: Schede Didattiche per bambini

In questo articolo trovate alcune Schede Didattiche per la Giornata Mondiale dell’acqua che si celebra il 22 marzo. Queste Schede sono adatte a bambini che frequentano la Scuola Primaria. Trovate alcune semplici regole per insegnare ai bambini a come non sprecare l’acqua, potrete leggerle insieme ai bambini. Sia a casa che a scuola è bene che educatori, genitori diano il buon esempio e quindi trasmettano ai più piccoli che l’acqua è un bene prezioso da rispettare e da utilizzare con parsimonia e che la si può risparmiare seguendo semplici accorgimenti.

Come si può educare i bambini a rispettare e risparmiare l’acqua?

La prima cosa che gli adulti possono fare è dare l’esempio, facendo vedere ai bambini quanto sia importante risparmiare l’acqua. Bisogna che i bambini già a partire dalla Scuola dell’infanzia imparino che l’acqua è un bene prezioso, che deve essere preservato e rispettato, iniziando dalle piccole cose come ad esempio non bisogna utilizzare l’acqua inutilmente, quando ci si lava i denti, le mani o durante l’igiene personale non bisogna tenere aperto il rubinetto, che è meglio la doccia del bagno infatti in media, si utilizzano 20 litri di acqua contro i 150 litri del bagno.

Nelle seguenti Schede Didattiche trovate semplici frasi e cartelli con parole come ‘Non buttare l’acqua di cottura’, ‘Se lavi i denti, chiudi il rubinetto’. È importante, però, che anche gli adulti si facciano ingaggiare dalle regole, che non sono una ‘costrizione’ per i piccoli, ma un’occasione per tutti di prendersi cura del pianeta.

Potete scaricare e stampare le Schede Didattiche per la Giornata Mondiale dell’Acqua cliccando sul tasto ‘Download‘ che trovate in alto alla pagina.

Giornata Mondiale dell’Acqua: Schede Didattiche – Per bambini di Scuola Primaria

Rispondi