Scuola Infanzia e Scuola Primaria
La discalculia รจ una condizione in cui รจ difficile attribuire un adeguato significato ai numeri e ai concetti riguardanti la matematici.
La discalculia riguarda lโabilitร di calcolo, sia nella componente dellโorganizzazione della cognizione numerica (intelligenza numerica basale), sia in quella delle procedure esecutive e del calcolo.
Nel primo ambito, la discalculia interviene sugli elementi basali dellโabilitร numerica: il riconoscimento immediato di piccole quantitร , i meccanismi di quantificazione, la seriazione, la comparazione, le strategie di composizione e scomposizione di quantitร , le strategie di calcolo a mente. Nellโambito procedurale, invece, la discalculia rende difficoltose le procedure esecutive per lo piรน implicate nel calcolo scritto: la lettura e scrittura dei numeri, lโincolonnamento, il recupero dei fatti numerici e gli algoritmi del calcolo scritto vero e proprio.
I bambini lavorano dunque duramente per apprendere e memorizzare i processi di base della matematica, sapendo esattamente applicare le procedure senza capire, perรฒ, per quale motivo lo stanno facendo. In altre parole, manca la logica che sottende i processi matematici appresi al punto da non consentirne la replicazione.
In questo modo il bambino in etร scolare rimanere indietro rispetto al gruppo dei pari. Questa difficoltร di apprendimento della matematica puรฒ essere fonte di confusione, da parte del bambino, che non riesce a dare una giusta spiegazione a quanto sta avvenendo soprattutto se si ottengono ottimi risultati in altre materie. La discalculia รจ una condizione permanente, ma questo non significa che il bambino non puรฒ migliorare e diventare, in ogni caso, una persona di successo.
I sintomi tipici della discalculia sono:
- Difficoltร ad effettuare un conto alla rovescia.
- Scarsa capacitร di effettuare stime.
- Difficoltร nel ricordare i numeri.
- Difficoltร nel capire il senso dei numeri.
- Lentezza nei calcoli.
- Difficoltร nelle procedure matematiche soprattutto quelle piรน complesse.
- Evitamento di attivitร legate alla matematica che sono percepite come particolarmente difficili.
- Scarse abilitร aritmetiche mentali.
La discalculia tende a diventare piรน evidente col procedere degli anni e della scolaritร .
Di seguito trovate raccolte una sintesi di Schede Didattiche e Materiale Didattico per bambini con dicalculia (disturbo specifico dellโapprendimento – DSA) che potete trovare su SostegnO 2.0:
- La Linea dei Numeri da 0 a 10
- Schede Didattiche: Colora il Numero Corretto
- Tavola Pitagorica da Stampare
- Schema per le Tabelline da Stampare
- Le Proprietร dell’Addizione
- Le Proprietร della Sottrazione
- Le Proprietร della Moltiplicazione
- Le Proprietร della Divisione
Schede Didattiche e Materiale Didattico per bambini con discalculia
Per Scuola Primaria e Scuola Infanzia
Maestra di Sostegno – Scuola Primaria