L’Apparato Escretore: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

L’Apparato Escretore: Schede Didattiche per bambini
Scuola Primaria

Scienze per bambini della Scuola Primaria: L’Apparato Escretore

In questo articolo trovate Schede Didattiche sull’Apparato Escretore Umano adatte a bambini che frequentano la classe quinta della Scuola Primaria.

I bambini attraverso queste Schede Didattiche di Scienze avranno la possibilità di studiare attraverso mappe concettuali e potranno poi verificare il loro apprendimento rispondendo alle domande a risposta aperta e completando uno schema inserendo i nomi nei cartellini giusti che riguardano l’apparato escretore. Impareranno a conoscere i diversi organi che fanno parte di questo apparato ed a collocarli correttamente all’interno del corpo umano, stiamo quindi parlando dei reni, della vescica, dell’uretra e degli ureteri.

I bambini impareranno quindi che l’Apparato Escretore è l’insieme di organi e funzioni che permette al nostro corpo di espellere le sostanze di rifiuto prodotte dal metabolismo cellulare ed eliminare i fluidi circolanti.

Come è fatto l’Apparato Escretore?

Come già detto gli organi fondamentali dell’apparato escretore umano sono i reni che sono piccoli organi con una forma di fagiolo. Dai essi partono gli ureteri, due tubicini dove passa l’urina fino ad arrivate alla vescica, una specie di sacco dove l’urina può rimanere per diverse ore. Quando si urina, il liquido contenuto nella vescica passa nell’uretra, un altro tubicino che la porta all’esterno. Nel rene, il sangue che arriva attraverso l’arteria renale, viene a contatto con piccolissimi tubicini, chiamati nefroni: ogni nefrone ha il compito di depurare un pò di sangue e produrre l’urina che è il liquido di scarto che poi si raccoglie negli ureteri.

Potete scaricare e stampare le Schede Didattiche sull’Apparato Escretore Umano gratuitamente cliccando sul tasto “Download“.

L’Apparato Escretore Umano – Scienze per la Scuola Primaria

Rispondi