Scuola Primaria
Scienze per bambini della Scuola Primaria: Mappe e Schede Didattiche sull’Aria
In questo articolo trovate Mappe e Schede Didattiche sull’Aria per bambini, che frequentano la classe terza o quarta della Scuola Primaria.
Le Schede Didattiche sull’Aria sono un valido ausilio per lo studio di questo argomento grazie alla mappa concettuale i bambini avranno modo di apprendere in modo semplice e schematico le caratteristiche dell’Aria cosรฌ poi da poter eseguire anche gli esercizi.
Nelle Schede Didattiche sull’Aria per bambini trovate anche la spiegazione di un semplicissimo esperimento che potete fare insieme ai bambini in modo da fargli vedere con occhi loro come avviene la combustione e quindi capire perchรจ la candela accesa dentro un barattolo chiuso si spegne. Con questo esperimento capiranno che l’aria รจ fondamentale e senza di essa la candela non puรฒ rimanere accesa.
Altri Esperimenti che potete fare a casa o a scuola con i bambini:
Esperimento sull’Aria per bambini n.1:
Introducete un imbuto nel collo di una bottiglia vuota. Appiccicate un pรฒ di argilla intorno al collo dellโimbuto in modo che non rimanga alcuno spazio libero e non filtri aria tra la bottiglia e lโimbuto. Versate dellโacqua nellโimbuto e osservate ciรฒ che accade. Togliete quindi lโargilla dalla bottiglia e dallโimbuto.
Mentre cโรจ lโargilla, lโacqua rimane nellโimbuto o entra nella bottiglia solo a lenti spruzzi. Dopo che รจ stata tolta lโargilla, lโacqua scorre liberamente nella bottiglia. Lโargilla sigilla il collo della bottiglia allโesterno dellโimbuto. Quando lโacqua entra nellโimbuto, lโaria non puรฒ uscire se non filtrando molto lentamente attraverso lโacqua. Lโaria della bottiglia occupa uno spazio e impedisce allโacqua di entrare. Quando non cโรจ piรน lโargilla e lโaria puรฒ uscire dallo spazio esistente tra il collo della bottiglia e lโimbuto, lโacqua puรฒ scorrervi dentro liberamente. Ciรฒ dimostra che l’aria occupa tutto lo spazio esistente.
Esperimento sull’Aria per bambini n.2:
Spargete la polvere di talco sul pezzo di stoffa. Scuotete un pรฒ della polvere accanto alla lampadina accesa. Osservate ciรฒ che avviene della polvere. Accendete poi la lampadina e attendete alcuni minuti affinchรฉ si riscaldi. Scuotete ancora un pรฒ di polvere via dalla stoffa. Quando la lampada non รจ accesa, la polvere cade lentamente attraverso lโaria. Quando la lampada รจ calda, la polvere sale. Se lโaria viene riscaldata da una lampadina accesa, essa sale, portando con sรฉ la leggerissima polvere di talco. Lโaria fredda, e piรน pesante, viene spinta in basso. Il fluttuare dellโaria fredda per occupare il posto dellโaria calda avviene anche allโaperto. Questo movimento dโaria forma il vento.
Esperimento sull’Aria per bambini n.3:
Tenete il bicchiere con la bocca rivolta allโingiรน e tuffatelo nel recipiente pieno dโacqua. Lโacqua entra nel bicchiere solo in piccola parte. Non scappa nessuna bolla dโaria. Lโacqua costringe lโaria a occupare uno spazio minore. Le minuscole particelle di aria โ le molecole dโaria- vengono costrette a unirsi piรน strettamente cioรจ a comprimersi.ย Lโaria compressa produce energia.
Potete scaricare e stampare le Schede Didattiche sull’Aria gratuitamente cliccando sul pulsante “Download“.
Aria – Scienze per bambini della Scuola Primaria
Maestra di Sostegno – Scuola Primaria