La Luna: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

La Luna: Schede Didattiche per bambini Scuola Primaria

Scienze per bambini della Scuola Primaria: Le Fasi Lunari

In questo articolo trovate Schede Didattiche sulla Luna e la sue Fasi lunari per bambini che frequentano la classe quarta della Scuola Primaria. I bambini attraverso queste Schede Didattiche, con l’ausilio di immagini colorate, riusciranno a comprendere con maggiore facilità le fasi lunari e quindi osservando le immagini riusciranno a distinguere la luna piena, la luna calante, la luna crescente, un quarto di luna, la luna nuova, ecc.

La maggior parte dei bambini sono attratti da questo argomento e con queste attività didattiche in maniera ludica riusciranno ad imparare con più facilità. Queste attività sono adatte a tutti i bambini, anche per quei bambini che presentano maggiori difficoltà le Schede Didattiche che sono state realizzate tengono conto dei diversi gradi di apprendimento e risultano essere un ottimo ausilio didattico e quindi uno strumento comparativo che può aiutare tutti i bambini.

La Luna ha diverse facce, dalla Terra noi ne possiamo vedere soltanto una e durante il mese lunare questa faccia non si presenta sempre allo stesso modo, ma appare con aspetti diversi che vengono chiamati fasi lunari.

Le Fasi lunari sono quattro:

  • novilunio o Luna nuova. Essa si ha quando la Luna si trova tra il Sole e la Terra.. In questa fase la Luna non è visibile perché rivolge verso la Terra la faccia non illuminata dal Sole;
  • primo quarto. Il Sole e la Luna si trovano a 90° rispetto alla Terra. Il Sole illumina solamente metà della faccia visibile della Luna. Dal nostro pianeta, quindi, si può vedere solamente 1/4 della Luna;
  • plenilunio o Luna piena. La Terra si trova tra il Sole e la Luna. Dalla Terra possiamo vedere tutta la faccia della Luna completamente illuminata dal Sole;
  • ultimo quarto. Come nel primo quarto, il Sole e la Luna si trovano a 90° rispetto alla Terra. Il Sole illumina solamente metà della faccia visibile dalla Luna. Dal nostro pianeta, quindi, si può vedere solamente 1/4 della Luna.

Potete scaricare e stampare le Schede Didattiche sulla Luna e le sue Fasi lunari gratuitamente cliccando sul tasto “Download“.

Luna e Fasi lunari – Scienze per la Scuola Primaria

Rispondi