I Movimenti della Terra: Mappe e Schede Didattiche per la Scuola Primaria

I Movimenti della Terra: Mappe e Schede Didattiche per bambini Scuola Primaria

Scienze per bambini della Scuola Primaria: I Movimenti della Terra

In questo articolo trovate Mappe e Schede Didattiche sui Movimenti della Terra adatte a bambini che frequentano la classe quarta della Scuola Primaria.

Attraverso le Mappe sui Movimenti della Terra i bambini potranno apprendere in modo semplice e veloce le fondamentali nozioni relative a questo argomento. La maggior parte dei bambini è affascinata da questo argomento così come i movimenti della luna, il sistema solare, la struttura della terra. Tutti questi argomenti con mappe e schede didattiche specifiche le trovate nella Categoria “Scienze” sul nostro blog SostegnO 2.0.

Oltre alle mappe concettuali, nelle Schede Didattiche proposte trovate esercizi nei quali i bambini dovranno completare le frasi inserendo le parole giuste in modo da formare una spiegazione semplice e intuitiva dei due movimenti che compie la Terra: il moto di rotazione e il moto di rivoluzione.

Che cosa è il Moto di Rotazione della Terra?

Il moto di rotazione è è quel movimento che compie la terra attorno a se stessa in una direzione che va da ovest verso est, in un senso quindi inverso rispetto al moto apparente del Sole. Per compiere un intero giro su se stessa, la Terra ci mette circa 24 ore, precisamente, 23 ore, 56 minuti e 4 secondi.. La conseguenza di questo movimento è l’alternanza del giorno e della notte.

Che cosa è il Moto di Rivoluzione della Terra?

Il moto di rivoluzione è quel movimento che la terra compie attorno al Sole in senso antiorario, seguendo un’orbita ellittica. Impiega 365 giorni, 5 ore, 48 minuti e 46 secondi. La conseguenza di questo movimento è l’alternanza delle Stagioni.

Potete scaricare e stampare Mappe e Schede Didattiche sui Movimenti della Terra gratuitamente cliccando sul tasto “Download“.

I Movimenti della Terra – Scienze per la Scuola Primaria

Rispondi