Sostegno Scienze ✓ Didattica Facile Scienze - SostegnO 2.0, Sostegno Strumenti Compensativi ✓ Didattica Facile - SostegnO 2.0

I Movimenti della Terra: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

I Movimenti della Terra – Scienze per bambini della Scuola Primaria

In questo articolo trovate Mappe e Schede Didattiche sui Movimenti della Terra adatte a bambini che frequentano la classe quarta della Scuola Primaria.

Attraverso le Mappe sui Movimenti della Terra i bambini potranno apprendere in modo semplice e veloce le fondamentali nozioni relative a questo argomento. La maggior parte dei bambini è affascinata da questo argomento così come i movimenti della luna, il sistema solare, la struttura della terra. Tutti questi argomenti con mappe e schede didattiche specifiche le trovate nella Categoria “Scienze” sul nostro blog SostegnO 2.0.

Oltre alle mappe concettuali, nelle Schede Didattiche proposte trovate esercizi nei quali i bambini dovranno completare le frasi inserendo le parole giuste in modo da formare una spiegazione semplice e intuitiva dei due movimenti che compie la Terra: il moto di rotazione e il moto di rivoluzione.

Che cosa ̬ il Moto di Rotazione della Terra? РScienze per bambini della Scuola Primaria

Il moto di rotazione è è quel movimento che compie la terra attorno a se stessa in una direzione che va da ovest verso est, in un senso quindi inverso rispetto al moto apparente del Sole. Per compiere un intero giro su se stessa, la Terra ci mette circa 24 ore, precisamente, 23 ore, 56 minuti e 4 secondi.. La conseguenza di questo movimento è l’alternanza del giorno e della notte.

Che cosa ̬ il Moto di Rivoluzione della Terra? РScienze per bambini della Scuola Primaria

Il moto di rivoluzione è quel movimento che la terra compie attorno al Sole in senso antiorario, seguendo un’orbita ellittica. Impiega 365 giorni, 5 ore, 48 minuti e 46 secondi. La conseguenza di questo movimento è l’alternanza delle Stagioni.


Potete scaricare e stampare Mappe e Schede Didattiche sui Movimenti della Terra gratuitamente cliccando sul tasto “Download” in alto all’articolo.

Sotto inoltre potete far vedere ai bambini attraverso la LIM un simpatico video che spiega i Movimenti della Terra, adatto a bambini di Scuola Primaria:

I Movimenti della Terra per bambini di Scuola Primaria

Quali sono i movimenti principali della Terra?

Il pianeta Terra non è immobile, ma si muove nello spazio compiendo contemporaneamente due movimenti: il moto di rotazione e il moto di rivoluzione.

Come funziona il movimento della Terra?

Il pianeta Terra, gira su se stesso nello spazio continuamente e, ovviamente, non cade mai! Girando e girando su se stessa la Terra alterna il giorno alla notte. Si chiama moto di rotazione. La Terra gira sul proprio asse in senso antiorario, ossia da ovest verso est.

Quali sono i 2 movimenti compiuti dalla Terra?

La Terra, come gli altri pianeti del sistema solare, è soggetta alle leggi della dinamica celeste. Due sono i suoi movimenti principali della Terra: la rivoluzione intorno al Sole secondo un’orbita ellittica e la rotazione attorno al suo asse polare.

Come fa la Terra a girare su se stessa?

Perché la Terra gira su sé stessa? La ragione di questa rotazione chiama in causa il Big Bang (l’esplosione primordiale che ha dato origine al nostro Universo) e le leggi della fisica, in una spiegazione molto complicata che riguarda una cosa chiamata “quantità di moto“.

I Movimenti della Terra – Scienze per la Scuola Primaria

Clicca per votare questo articolo!