Gli Organi di Senso: La Lingua e il Gusto

Gli Organi di Senso: La Lingua e il Gusto
Per bambini di Scuola Primaria

Scienze per bambini della Scuola Primaria: La Lingua e il Gusto

In questo articolo trovate Schede Didattiche sugli Organi di Senso in particolare sulla Lingua e il Gusto adatte a bambini che frequentano la classe quinta della Scuola Primaria. I bambini attraverso le seguenti Schede Didattiche potranno osservare e comprendere le caratteristiche dell’organo di senso che gli permette di sentire i diversi sapori: scopriranno che la lingua è l’organo che permette di percepire i sapori di ciò che mangiamo e beviamo ma il senso del gusto è collegato al senso dell’olfatto perchè le fosse nasali comunicano direttamente con la gola.

Anche in queste Schede Didattiche di Scienze, trovate uno schema riassuntivo con le caratteristiche che riguardano la lingua e il gusto, uno schema da completare e un’immagine della lingua nella quale sono evidenziati i quattro sapori: dolce, salato, amaro, acido. Per facilitare la comprensione e l’apprendimento ad ogni gusto è stato associato un colore differente.

La Lingua si trova all’interno della bocca, è un muscolo in grado di muoversi, ricoperto da una mucosa. Grazie alla lingua possiamo parlare e percepire i sapori. La sua superficie della lingua è ricoperta da tante minuscole sporgenze chiamate papille gustative. Esse hanno la funzione di percepire le varie sostanze. In ogni papilla gustativa ci sono delle terminazioni nervose che raccolgono gli stimoli del gusto e li trasmettono al nervo gustativo che a sua volta, le invia al cervello. Il cervello trasforma gli stimoli gustativi in sapori consentendoci di riconoscerli e distinguerli.

Potete scaricare e stampare le Schede Didattiche su ‘Lingua e Gusto’ gratuitamente cliccando sul tasto “Download“.

Lingua e il Gusto – Scienze per la Scuola Primaria

Rispondi