Gli Organi di Senso: Il Naso e l’Olfatto

Gli Organi di Senso: Il Naso e l’Olfatto
Per bambini di Scuola Primaria

Scienze per bambini di Scuola Primaria: Il Naso e l’Olfatto

In questo articolo trovate Schede Didattiche sugli Organi di Senso in particolare sul Naso e l’Olfatto adatte a bambini che frequentano la classe quinta della Scuola Primaria. Attraverso queste Schede i bambini potranno studiare con maggiore facilità le caratteristiche del Naso, della sua struttura e delle sue funzioni.

Nelle seguenti Schede Didattiche trovate uno schema con tutte le caratteristiche e funzioni del naso, in maniera semplici e con l’ausilio di immagini i bambini potranno ampliare il loro vocabolario imparando nuovi termini specifici di questo argomento, potete utilizzare queste schede sia come strumento compensativo allo studio ma anche come verifica.

Il Naso è l’organo di senso dell’apparato olfattivo, ha due funzioni respiratoria e olfattiva. È formato da una parte ossea che comprende le fosse nasali e la mascella e da un parte cartilaginea che forma la punta del naso. Il naso cattura le particelle odorose nell’aria attraversi le narici, queste attraversano le fosse nasali e arrivano ai recettori olfattivi che si trovano nella cavità nasale; altre particelle odorose invece entrano dalla bocca e arrivano ai recettori attraverso la faringe.

Perché un odore è capace di emozionarci?

Dietro le narici si trova l’epitelio olfattivo: un corpo cartilaginoso che contiene alcune cellule chiamate recettori. Sopra l’epitelio olfattivo si trova  il bulbo olfattivo: elabora le prime informazioni sugli odori. Qui le cellule mitrali, inviano le informazioni al sistema limbico e all’amigdala (le parti del cervello che controllano le emozioni) e all’ippocampo (la parte che gestisce la memoria). Ecco perché un odore è capace di emozionarci!

Tra i cinque sensi l’olfatto è uno dei più affascinanti in quanto ci permette di captare dei messaggi “in codice” dagli odori che sono presenti nell’atmosfera. Secondo la ricerca fatta dagli esperti dell’istituto statunitense Scent Marketing, i profumi orientano le scelte, per esempio l’odore di talco ci fa sentire nostalgici e protetti o l’odore di vaniglia o lavanda rilassa. Potete provare a chiedere ai bambini di provare a sentire un odore e a scrivere la sensazione che gli dà.

Potete scaricare e stampare le Schede Didattiche su ‘Naso e Olfatto’ gratuitamente cliccando sul tasto “Download“.

Naso e l’Olfatto – Scienze per la Scuola Primaria

Rispondi