Gli Organi di Senso: La Pelle e il Tatto

Gli Organi di Senso: La Pelle e il Tatto
Per bambini di Scuola Primaria

Scienze per bambini di Scuola Primaria: La Pelle e il Tatto

In questo articolo trovate Schede Didattiche Scienze sugli Organi di Senso in particolare sulla Pelle e il Tatto adatte a bambini che frequentano la classe quinta della Scuola Primaria. Attraverso queste Schede Didattiche i bambini avranno uno schema con tutte le caratteristiche e funzioni della pelle che riapre il nostro corpo.

I bambini scopriranno che è attraverso la pelle e Il senso del tatto che possono percepire le diverse sensazioni che provano quando toccano qualcosa come un animale, una pianta o una persona o distinguere la sensazione di caldo e freddo. Scopriranno che questo è possibile grazie alla pelle che è un rivestimento sottile ed elastico che ricopre tutto il nostro corpo.

La pelle è un tessuto che svolge varie funzioni: rivestimento, secrezione, termoregolazione, attività sensoriale e protezione dell’organismo. È composta da diversi strati: epidermide, derma e tessuto sottocutaneo. La pelle non serve solo a percepire le sensazioni tattili ma ci protegge dai microbi e ci aiuta ad eliminare le sostanze di rifiuto grazie alla produzione del sudore. Lo strato più esterno visibile all’occhio è l’epidermide. Nell’epidermide si trova la melanina, la sostanza da cui dipende il colore della pelle. Sotto l’epidermide si trova il derma, dove sono presenti i recettori tattili: filamenti nervosi che percepiscono le diverse sensazioni (calore, freddo, dolore, pressione, sfioramento) che vengono trasmesse al cervello. Sotto il derma si trova il tessuto adiposo: è una sostanza grassa che protegge il corpo dal caldo e dal freddo. In questa parte ci sono anche i bulbi piliferi da cui nascono i peli e i capelli, le ghiandole sudoripare che producono il sudore le ghiandole sebacee che producono il sebo (una sostanza che rende morbida la pelle).

Potete scaricare e stampare le Schede Didattiche su ‘Pelle e Tatto’ gratuitamente cliccando sul tasto “Download“.

Pelle e Tatto – Scienze per la Scuola Primaria

Rispondi