Esercizi per la Scrittura Spontanea per bambini. Per Scuola Primaria

Esercizi per la Scrittura Spontanea
Per bambini di Scuola Primaria

Italiano per bambini di Scuola Primaria: Esercizi per la Scrittura Spontanea e Autonoma

In questo articolo trovate alcune Schede Didattiche con Esercizi per la Scrittura Spontanea e Autonoma adatti a bambini che frequentano la classe prima o seconda di Scuola Primaria o per quei bambini che hanno avviato da poco il percorso della letto-scrittura.

Il processo di concettualizzazione della lingua scritta inizia con la distinzione che il bambino deve fare tra disegno e non disegno/scrittura. Nel momento in cui il bambino scrive con forme di scritture differenti dal disegno significa che intende la scrittura come un insieme di nomi e la loro diversità è data dalla differente scrittura. Il bambino in seguito deve trovare la corrispondenza tra ciò che ha scritto con ciò che riguarda l’emissione sonora e quindi il bambino prenderà consapevolezza che ad ogni segno grafico corrisponde un suono. Per aiutare i bambini ad arrivare a scrivere in maniera autonoma il percorso non è certo breve e semplice ma attraverso molteplici attività potete aiutarli a raggiungere gli obiettivi. Le attività come dette sono molteplici, tra cui anche l’utilizzo di schede didattiche come quelle trovate qui.

Per favorire la scrittura autonoma nei bambini di Scuola Primaria possono essere eseguiti differenti attività:

  • Le esercitazioni che li aiutano a riconoscere in modo stabile le lettere li aiutano anche ad utilizzarle in modo sempre più corretto (es. dati un insiemi di disegni colorare solo quello che inizia con la lettera che viene chiesta e successivamente fare scrivere il nome del disegno).
  • Attività che guidano verso una lettura convenzionale li aiutano nella scrittura (es. leggere una filastrocca).
  • Altre Attività: nell’attività che trovate in queste Schede Didattiche Italiano il bambino deve cerchiare la parola corrispondente a quella data e completare le frasi, in particolare date trovate due pagine di esercizi per la scrittura autonoma:
  1. 4 disegni con sotto il nome corrispondente, accanto ad ogni figura ci sono 8 parole , i bambini dovranno cerchiare la parola scritta allo stesso modo e successivamente scrivere una frase sotto;
  2. 4 disegni senza il nome corrispondente, accanto ad ogni figura ci sono 4 parole, i bambini dovranno cerchiare la parola corrispondente all’immagine.

I seguenti Esercizi per la scrittura spontanea e autonoma sono adatti a tutti i bambini di Scuola Primaria, anche i bambini con bisogni educativi speciali, attraverso questa modalità potranno esercitarsi nella scrittura.

Potete scaricare e stampare in maniera gratuita gli Esercizi per la Scrittura Spontanea cliccando sul tasto ‘Download‘ che trovate in alto alla pagina.

Scrittura Spontanea per bambini – Italiano per bambini di Scuola Primaria

Rispondi