Fare Sport aiuta ad andare bene a Scuola

Fare sport aiuta ad andare bene a scuola – Per bambini Scuola Primaria

I bambini con una buona coordinazione motoria vanno meglio a scuola, specie in matematica, scrittura e lettura. Uno studio ha cercato di dimostrare come praticare uno sport che aiuta a migliorare la coordinazione aiuti a sviluppare capacità cognitive che possono essere utili anche nello studio delle materie scolastiche.

Fare sport aiuta ad andare bene a scuola – L’attività fisica può aiutare anche a migliorare i voti a scuola dei bambini

Oltre ad essere essenziale per la salute a tutte l’età, nuove ricerche suggeriscono che l’attività fisica può aiutare anche a migliorare i voti a scuola dei bambini. Questa ricerca ha coinvolto oltre 300 bimbi fra i 4 e gli 11 anni, a cui è stato chiesto di cimentarsi in compiti motori come colpire un oggetto in movimento con una mazza e altri esercizi per valutare il coordinamento mano-vista.

Gli studiosi hanno cercato di dimostrare come colpire un oggetto in movimento richieda alcune capacità cognitive utili nelle materie scolastiche come la matematica. Calcolare i tempi di reazione e del movimento è infatti un’abilità che alcuni studiosi hanno ricondotto alle abilità matematiche. Non a caso è emerso che, a parità di età, i bambini più coordinati dal punto di vista motorio erano quelli che hanno ottenuto migliori risultati a scuola, nella lettura, nella scrittura e nei calcoli.

Fare sport aiuta ad andare bene a scuola – L’importanza di allenare mente e corpo

Secondo gli esperti fare sport potrebbe avere ricadute positive sul rendimento scolastico. Ecco perché è importante supportare i bambini fisicamente più maldestri con lezioni e attività che allenino la coordinazione dei bambini.

Oltre ad incentivare diverse abilità cognitive, come sostenuto dallo studio, l’attività sportiva ha ricadute positive sulla capacità degli adolescenti di concentrarsi, li tiene lontani dai videogiochi e previene patologie fisiche e mentali fra cui l’ansia e i disturbi ad essa correlati e l’obesità.

Gli sport di squadra inoltre aiutano bambini ed adolescenti a stare in gruppo e a stabilire relazioni sociali soddisfacenti. Mente e corpo, insomma, andrebbero allenati insieme, soprattutto se si tratta di ragazzi in età scolare.

Fare sport aiuta ad andare bene a scuola – Valvola di sfogo per i bambini che frequentano la scuola otto ore al giorno

Lo sport rappresenta anche una valvola di sfogo per i bambini che frequentano la scuola otto ore al giorno. Ci sono sport specificatamente consigliati per certi bambini.

Non è importante fare sport quanto fare attività sportiva: passeggiate, giri in bicicletta, giochi all’aria aperta. Nei bambini più piccoli è meglio preferire sport individuali e che stimolano simmetricamente il corpo, che aiutano ad assumere la giusta postura e insegnano una corretta respirazione. Tra questi la ginnastica artistica, le arti marziali, la danza, il nuoto. 

Lo sport deve essere un piacere, non un’imposizione. Momento di sfogo, non di frustrazione. Di conseguenza è consigliabile che sia il bambino a scegliere lo sport.

Fare sport aiuta ad andare bene a scuola

Rispondi