L’Orologio da Costruire per bambini

Orologio da Costruire: Materiale Didattico Storia
Per bambini di Scuola Primaria

Storia per bambini di Scuola Primaria: Orologio da stampare e costruire

In questo articolo trovate la sagoma dell’Orologio da Stampare e Costruire adatto a bambini che frequentano la classe seconda della Scuola Primaria e che stanno studiando l’orologio.

Attraverso questa Attività Didattica di Storia i bambini potranno costruire un orologio e quindi comprendere come è strutturato. Potranno giocare spostando le lancette e quindi leggere l’ora. Dopo avere costruito ognuno il proprio orologio, potranno fare questa attività a coppie, ognuno desidera un orario e l’altro bambino chiederà al compagno “che ore sono?” , il bambino dovrà quindi leggere l’orgoglio e rispondere alla domanda.

Per rendere il gioco più difficile, si può chiedere ai bambini di spostare le lancette o dei minuti o delle ore e chiedere quindi come cambia l’ora, dovranno quindi riflettere se spostare la lancetta indietro o avanti a secondo se dovranno aggiungere o togliere minuti. In questo modo oltre ad esercitarsi a leggere l’ora, i piccoli studenti si eserciteranno nei calcoli, sempre in maniera ludica.

Nel file trovate due orologi differenti: uno con segnati i minuti e i secondi, uno soltanto con le ore. Vi basterà stampare, ritagliarlo e poi con un ferma campione fissate le due lancette alla parte centrale dell’orologio praticando dei fori e bloccando il tutto tramite il sollevamento delle due linguette. I bambini potranno spostare le lancette. Per rendere l’orologio più resistente è meglio utilizzare un cartoncino.

Potete scaricare e stampare in maniera gratuita le Schede Didattiche Storia con Orologio da costruire cliccando sul tasto “Download” che trovate in alto alla pagina.

Orologio da Costruire – Storia per bambini di Scuola Primaria

Rispondi